Questo sito contribuisce alla audience di

La rivoluzione digitale: 1996-2008

All’improvviso la tecnologia digitale stava rivoluzionando il nostro modo di scattare ...

3_fotocamere
… conservare, elaborare e mostrare le nostre fotografie. Nel 1996 furono vendute in tutta Europa 100.000 fotocamere digitali. In quello stesso anno Olympus presentò la sua prima fotocamera digitale consumer insieme ad un completo sistema di periferiche a corredo.

Il mercato digitale fa passi da gigante
Olympus all-in-one Dalla metà degli anni ’90 non è passato un anno in cui non ci fosse una innovazione tecnologica, e Olympus è sempre stata leader di questa tendenza.
Nel 1997, le fotocamere digitali vendute in Europa arrivarono a 350.000 e venne lanciata la prima fotocamera reflex Olympus all-in-one. Alla fine del 20° secolo internet si stava diffondendo ovunque e il digital lifestyles stava diventando una realtà.

Un nuovo secolo di fotografia
Olympus_E-100RS
Nell’anno 2000 si vendettero circa 2 milioni di fotocamere digitali in tutta Europa, con Olympus a fare da leader del mercato europeo. Quando il mondo stava celebrando lo scoccare del millennio, Olympus presentò la E-100RS, una fotocamera con zoom 10x, stabilizzatore ottico d’immagine e mirino elettronico in grado di scattare 15 fotogrammi per secondo. Il segmento del digitale stava diventando un mercato di massa e Olympus dettava il passo con la C-4040 ZOOM e il suo obiettivo con zoom ottico 3x 1:1,8-2,6 nel 2001.

Le digitali “go global
Nel 2002 Olympus aveva già venduto 10 milioni di fotocamere digitali fino al mese di settembre, quando venne presentato lo Standard QuattroTerzi. L’anno seguente fu un momento epocale, ovvero per la prima volta le vendite delle fotocamere digitali furono uguali a quelle delle fotocamere e pellicola, mentre le mju μ DIGITAL impermeabili continuavamo la loro inarrestabile crescita per diventare una delle serie di fotocamere più venduta di tutti i tempi.

Olympus presentò anche la reflex digitale E-1 anch’essa resistente all’acqua, che segnava la nascita del rivoluzionario E-System basato sullo Standard QuattroTerzi

Olympus - mju μ 720 SWTre anni dopo Olympus progettò la mju μ 720 SW, della serie super robusta μ TOUGH, che era subacquea fino a 3m e resistente ai colpi. Successivamente, svelò la E-3 nel 2007, che si guadagnò rapidamente la fama di fotocamera reflex digitale professionale affidabile per fotografi top. Quello fu un anno molto favorevole anche per gli zoom super performanti come per esempio lo zoom ottico 18x della SP-550UZ Ultra Zoom.

Nel 2008 la fotografia era ormai diventata realmente digitale, con 44 milioni di compatte vendute in tutto il mondo e 3,7
milioni di reflex.

Di lì a poco, Olympus annunciò lo sviluppo di una rivoluzione tecnologica epocale in grado di riportare la stessa qualità d’immagine dello Standard QuattroTerzi in un corpo molto più compatto: lo Standard Micro QuattroTerzi.

La quarta parte precedente

Olympus_Logo Olympus Europa Holding GmbH Wendenstr. 14-18 - 20097 Hamburg