Questo sito contribuisce alla audience di

David Hamilton e le lolite segrete

Molti hanno tentato di svelare il suo segreto, ma che lui ha sempre rivelato: "la bellezza, l'innocenza, la fragilità"

Hamilton - Rimembranze
Egli afferma che: “Le istantanee scattate furtivamente, dopo uno spuntino sulla spiaggia, o al crepuscolo, quando i corpi si abbandonano e si addolciscono, quando l’attenzione si allenta”, sia il suo segreto che caratterizza le inimitabili immagini.

Costruisce il suo “giardino segreto” traendo sintesi fotografiche in dieci minuti di scatti, è il risultato di una intuizione, di un momento magico nel quale Hamilton prefigura ciò che va aldilà delle modelle su di un set.

Il suo cosiddetto segreto consiste nel profondo, quasi ossessivo interesse per la fanciulla adolescente, che è il simbolo perfetto della bellezza allo stato puro, non ancora contaminata dal mondo degli adulti, in cui tutti gli atteggiamenti perdono spontaneità.
Insomma, coglie il momento in cui sta per trasformarsi in donna. In un suo articolo la rivista “Playboy” defini il suo lavoro “romanticismo nella fotografia”.

Ciò cerca generiche modelle, ma “innocenti e pudiche senza alcun turbamento per la loro nudità”. Caratteristiche che emergono prevalentemente -a suo dire- dalle giovani scandinave: “che hanno un rapporto armonico, privo di complessi, con il loro corpo, poiché tutto ciò che è naturale non le turba e hanno praticato il nudismo con i loro genitori”.

Di più, vuole che non sappiano né truccarsi né tanto meno posare, che abbiano: “una maniera assolutamente naturale di correre, di stirarsi o di accavallare le gambe”. Per le ragazze dev’essere quasi un gioco, perché non intravedano nel posare per un celebre fotografo un secondo fine, una futuribile speculazione professionale. Diversamente sono proprio i genitori che lo cercano affinché sia lui a ritrarre la loro figlia.

L’altro “segreto” è St. Tropez, il sole di quella latitudine, le spiagge, l’habitat incantevole. E’ così che prepara psicologicamente le sue modelle, in un’atmosfera di fiducioso abbandono.

“Le lunghe colazioni sulla spiaggia, la vita in comune nella casa di Ramatuelle semplificano molte difficoltà; sentendosi protette, le fanciulle si abbandonano al fotografo, che si limita a cogliere i loro atteggiamenti naturali…”

Precedente articolo David Hamilton e le lolite segrete

__________
Vedi Gallery

David Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segreto

David Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segretoDavid Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segretoDavid Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segretoDavid Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segretoDavid Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segretoDavid Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segretoDavid Hamilton - Molti hanno tentato di svelare il suo segreto