Questo sito contribuisce alla audience di

Acea EcoArt Contest 2010

Concorso internazionale di arte contemporanea dal titolo Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010 nato dalla collaborazione tra Acea ed EcoArt Project.

Pure Water Vision 2010

In Italia ACEA è gestore del servizio idrico integrato - acquedotti, fognature e depurazione - nell’ambito territoriale di Roma e provincia, ed è presente nella gestione dei servizi idrici in altre aree del Lazio, della Toscana, dell’Umbria e della Campania.

EcoArt Project è la piattaforma creativa, ideata da Pino Fortunato nel 2009, con l’obiettivo di ricercare e promuovere la produzione artistica internazionale ispirata a tematiche di eco-sostenibilità.

Il concorso Pure Water Vision: ACEA EcoArt Contest 2010, curato da Manuela Pacella, è aperto dal 31 marzo al 31 agosto 2010 ed è rivolto ad artisti nazionali e internazionali che possono iscriversi nelle categorie di Fotografia ed Elaborazioni Digitali, Videoarte e Video-installazioni, Pittura, Scultura, Installazioni e Performance Art.

Il tema sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è il rapporto tra acqua, uomo e ambiente. L’obiettivo è di far emergere tratti poco noti del ciclo dell’acqua, quelli tecnologici; l’indagine è focalizzata sulla visione artistica di cosa c’è dietro l’apparente semplicità dell’acqua, che scorre pura dai rubinetti delle nostre case, attraverso acquedotti, impianti di fognatura e depurazione. Il ciclo tecnologico dell’acqua prevede una serie di fasi importanti per lo sviluppo sostenibile del pianeta, a cui invece troppo spesso non si presta la dovuta considerazione.

Al Vincitore del concorso sarà assegnato il Premio Acea EcoArt 2010 del valore di 10.000,00 euro; 10 Finalisti parteciperanno ad una Mostra collettiva e 30 opere selezionate saranno pubblicate sul Catalogo EcoArt Book edizione 2010.
Infine, una Selezione Speciale di artisti sarà coinvolta in attività di marketing culturale e campagne di comunicazione aziendale.

Un comitato curatoriale, composto da operatori dell’arte contemporanea, si occuperà parallelamente di fare ricerca per le due gallerie virtuali presenti sul sito di EcoArt Project - Guest Artists e Observatory on Green Art - attraverso la selezione di artisti affermati da invitare e il monitoraggio costante su iniziative affini indette da altre organizzazioni.

Le opere pervenute durante il 2009 hanno dato vita a GAD - Green Art Database, un vero e proprio archivio globale online utilizzato per offrire opportunità di promozione agli artisti, accompagnate da operazioni di marketing culturale.

È fortemente consigliato agli artisti di iscriversi da subito, permettendo così di dare visibilità alla propria opera durante tutte le attività di promozione del concorso.

Il Regolamento di concorso e il form di iscrizione sono pubblicati sul sito http://www.ecoartproject.org/acea/purewater.html
Per informazioni: info@ecoartproject.org

__________
Vedi gallery

Dario Jacopo Laganà_Nature is running out. Concorso Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010

Dario Jacopo Laganà_Nature is running out. Concorso Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010Luca_Paolassini_TRASH. Concorso Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010Zilla Papad_Dancing Without Legs. Concorso Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010Marziali Nico_Il Respiro Spezzato Del Pianeta Terra. Concorso Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010