Questo sito contribuisce alla audience di

Talent Prize 2010

E' partita la terza edizione del Talent Prize. Bando aperto fino a giugno

Talent Prize ed 2010Promosso dalla guido talarico editore con fondazione roma | a cura di Nicoletta Zanella

Il bando scade il 15 giugno 2010

Il Talent Prize 2010, è il concorso per giovani talenti promosso dal gruppo Guido Talarico Editore e organizzato per il terzo anno consecutivo con la Fondazione Roma, il cui apporto, nel solco di una continuità concordemente stabilita, è stato decisivo per la nascita dell’iniziativa e per i successi sin qui conseguiti.

Il Talent Prize nelle due edizioni precedenti ha dimostrato di aver centrato l’obiettivo dichiarato fin dal suo esordio: affiancare con competenza e serietà i talenti che trovano sempre più stimolante, ma al contempo complesso, misurarsi con un panorama internazionale dell’arte e un sistema articolato, non sempre accessibile con immediatezza.

La terza edizione conferma e consolida una sua precisa posizione nel panorama dei maggiori Premi italiani, riscontrabile nel costante incremento di qualità e di adesioni da parte degli artisti che lo considerano, evidentemente, un mezzo efficace per incrementare la visibilità e valorizzare il loro lavoro.

La metodologia di selezione prevede infatti che ogni partecipante possa contare sull’impegno di una giuria, composta da riconosciute presenze nel campo dell’arte contemporanea, i cui membri sono direttori e responsabili di Fondazioni e Musei di particolare rilievo sul territorio italiano:

Emmanuele F. M. Emanuele - presidente Fondazione Roma, presidente Azienda speciale Palaexpo;
Luca Massimo Barbero - direttore MACRO;
Eduardo Cicelyn - direttore MADRE di Napoli;
Alberto Fiz - direttore artistico MARCA;
Anna Mattirolo - direttore MAXXI arte;
Ludovico Pratesi - direttore artistico Palazzo Fabbroni;
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo;
Guido Talarico - editore e direttore Inside Art;
Gianluca Winkler - direttore generale Hangar Bicocca.

Il Talent Prize è aperto a tutti gli artisti, nati a partire dal 1971, residenti in Italia che vogliano presentare una loro opera nei settori della pittura, scultura, fotografia e video.

Talent Prize 2010_presentazione

Il concorso è sostenuto dalla Guido Talarico Editore, anche attraverso il mensile di cultura e arte contemporanea Inside Art, dedicando costantemente rubriche e approfondimenti al mondo della creatività e della giovane arte.

Ricordiamo che, dalla scorsa edizione, oltre al premio di 10.000,00 euro conferito all’opera vincitrice, il Talent Prize include un riconoscimento speciale a un’opera particolarmente meritevole, attribuito direttamente dalla Presidenza della Fondazione Roma, a insindacabile giudizio della stessa.

E quest’anno le opere saranno votate anche su Repubblica.it ( www.repubblica.it), il portale del quotidiano online del gruppo Espresso.

Bando, regolamento e domanda di partecipazione si possono scaricare dal sito ufficiale www.talentprize.it

Inside Art, Divisione Marketing