Questo sito contribuisce alla audience di

Fotografia tridimensionale secondo Dennis Gabor

Dennis Gabor, inventore nel 1947 della tecnica olografica

Dennis Gabor, inventore dell'olografia110° anniversario della nascita di Dennis Gabor inventore della tecnica olografica, in anticipo sui tempi e certamente rispetto alle tecnologie necessarie per realizzarla compiutamente.

Ingegnere elettronico fu premiato con il Nobel per la Fisica nel 1971 per l’invenzione dell’olografia. La scoperta trovò applicazione nella fotografia grazie ad un sistema di senza lenti, si possono realizzare immagini fotografiche stereoscopiche (più propriamente dette rispetto al termine “tridimensionali”).

Naque a Budapest (Ungheria) il 5 giugno 1900 e morì a Londra, l’8 febbraio 1979. Già 15enne dimostrò grande interesse per la fisica. Rimase affascinato dalla teoria di Abbe del microscopio e dal metodo di Gabriel Lippmann della fotografia a colori. Con suo fratello costruirono un piccolo laboratorio allestito in casa per ripetere molti esperimenti tra i quali i raggi X e la radioattività.

Ma raggiunto l’età universitaria, ho optato per la tecnica invece della fisica. Fisica non era ancora una professione in Ungheria.
Nel 1933, quando Hitler salì al potere, ho lasciato la Germania, ove si era laureato, e dopo un
breve periodo in Ungheria, si recò in Inghilterra. Nel 1948 effettuò degli esperimenti di base di olografia, a quel tempo definita “la ricostruzione del fronte d’onda”. L’attività i cui risultati Gabor la definì con simpatia “esercizio di serendipity”, ovvero cercare un risultato e trovarne un altro. Ciò perché l’obiettivo originale era di migliorare un microscopio elettronico in modo che fosse in grado di risolvere reticoli atomici e di vedere singoli atomi.

Grazie all’invenzione del laser - nel 1960 - i risultati migliorano, l’ologramma di un oggetto su lastra fotografica si può ottenere sfruttando l’interferenza di due fasci di luce laser, uno diffratto dall’oggetto e l’altro riflesso da uno specchio.

Gabor ha registrato più di 100 brevetti. Inoltre ha scritto tre libri, inventare il futuro, 1963, Innovazioni, 1970 la società matura, 1972.

Non è possibile prevedere il futuro, ma è possibile inventarlo. Dennis Gabor
________________________
Fonti
NobelPrize.org: biografia
Wikipedia.org : olografia
cc.gatech.edu (Georgia College of Tech Computing): autobiografia

__________
Vedi gallery

Dennis Gabor, inventore nel 1947 della tecnica olografica

Dennis Gabor, inventore nel 1947 della tecnica olograficaDennis Gabor, inventore nel 1947 della tecnica olograficaDennis Gabor, inventore nel 1947 della tecnica olografica