Questo sito contribuisce alla audience di

Storia della fotografia e cinematografia subacquea italiana

La Storia della Fotocinematografia Subacquea Italiana come non è mai stata raccontata

Storia Fotografia SubacqueaGrazie a Alberto Romeo, conosciuto fotosubacqueo, per la prima volta in Italia la storia della Fotocinematografia subacquea.

Nel volume sono raccolte circa 150 biografie con i ritratti dei protagonisti della fotografia e della cinematografia subacquea italiana, con un corredo iconografico di ben 250 immagini d’epoca, dai pionieri sino a coloro che iniziarono negli anni ‘80.

Le biografie sono racconti appassionati delle attività o dei premi vinti dai protagonisti. Narrate dagli stessi protagonisti o dai loro amici più stretti, oppure, vissuti in prima persona dall’Autore. Il libro è frutto di circa 5 anni di ricerche.

Editore: La Mandragora Editrice
Collana: Subacquea
Pubblicazione: 01/2009
Numero di pagine: 432
Formato: 16,5 × 24
Prezzo: € 30,00
ISBN-13: 9788875861544ISBN: 8875861544

Per ordinare il volume direttamente presso l’Editrice

Alberto Romeo, nato a Palermo nel 1948, è medico e attualmente dirige il servizio di Medicina dello Sport della sua città.
Ha cominciato l’attività subacquea alla fine degli anni ‘50 da giovanissimo autodidatta, praticando la caccia subacquea, sport molto in voga a quei tempi.

Con i soldi raccolti con la pesca acquistò la mitica Calypso-Phot del Comandante Cousteau (vedi gallery, prima foto, del 1965. L’autore con la Calypso-Phot con doppio flash a lampadina, la sua prima fotocamera subacquea), inizialmente per immortalare le sue prede più nella forma di trofeo che di “osservazione”. Presto mutò la prospettiva, resosi conto che sino a quel momento aveva amato il mare con la prospettiva sbagliata, nella seconda metà degli anni ‘60 “appese il fucile al chiodo” per dedicarsi esclusivamente alla fotografia subacquea.
La seconda immagine della gallery: foto del 1970. con la mitica Rolleimarin di Hans Hass.
Il suo sito: http://www.romeofotosub.it/
__________
Vedi gallery



La Storia della Fotocinematografia Subacquea Italiana come non è mai stata raccontata

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Goccia

    02 Jul 2010 - 15:01 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ho visto un articolo che parlava di fotografia e sono entrato a darci un’occhiata.
    Alla prossima :)