Questo sito contribuisce alla audience di

Fotografia da Guinness da Facebook

Orange: si può dire che la pubblicità non conosce limiti, dimensionali

Glastobury_2010Nell’era di Facebook anche il Guinness dei Primati si aggiorna. Trentasei foto ad alta risoluzione realizzate con due fotocamere Hasselblad durante il Festival di Glastonbury in Inghilterra sono state unite insieme creando così una sola immagine da ‘1.3 gigapixel. Fin qui nulla di speciale, o quasi. Ma l’immagine è stata poi pubblicata su Facebook e delle oltre 70mila persone che appaiono nella foto, si sono ‘taggate’ 7000.

La news proviene dall’Agenzia ADN Kronos/IGN (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Foto-da-Guinness-in-oltre-7mila-si-taggano-su-immagine-da-13-gigapixel_311144053705.html)

L’aggiornamento ci dice che l’iniziativa ha raggiunto il numero 8.369 di “taggati”.
C’é anche una curiosità: un poliziotto privato con il viso oscurato (l’unico ad avere i connotati irriconoscibili) ma anch’esso taggato, e quindi con il nome, anzi tre!. Vediamo se scoprite dov’é nella maxi foto

L’inziativa è stata lanciata dalla compagnia mobile Orange (Orange è il ‘brand’ di France Telecom). L’immagine grazie al numero dei protagonisti è entrata ufficialmente nel Guinness World Record. Sempre ADN Kronos ci fa sapere che le due fotocamere utilizzate per creare la mega-immagine sono Hasselblad, il cui prezzo è da capogiro: circa 30mila dollari l’una, corredate con sensori da 50 Megapixel.