Questo sito contribuisce alla audience di

Media, New Media

Media, New Media, Postmedia è un saggio interessante per coloro che si intressano alle espressioni artistiche e al rapporto con le nuove tecnologie

Domenico Quaranta. "Media, New Media", PostmediaMedia, New Media, è un saggio che analizza il rapporto tra l’articolato mondo dell’arte e l’influenza dei nuovi media a partire dagli anni Sessanta ad oggi.

Per che si chiede quale sia il valore aggiunto fornito al prodotto d’arte - come ad esempio nel campo fotografico - dalle tecnologie. Questione sulla quale si interrogano taluni, riflettendo sulla presunta differeza tra manipolazione manuale e digitale.

Domenico Quaranta, critico e d’arte contemporanea, pone in discussione l’essenza escusivamente tecnologica della New Media Art e propone un’altra teoria - in chiave sociologica - raccontando la formazione di questo mondo artistico spiegandone il passaggio alla postmedialità.

Nel volume si ripercorre - in particolare - il periodo dagli anni Novanta sino ai nostri giorni, con la crescente accessibilità delle moderne tecnologie e lo sviluppo di quella cultura digitale che ha dato vita ad una evoluzione artistica, a festival, centri d’arte specializzati e a un’intensa attività editoriale e pubblicistica.

Domenico Quaranta, nato a Brescia nel 1978, collabora regolarmente con “Flash Art” e altre riviste internazionali. Tiene corsi sul rapporto tra arte e tecnologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia di Carrara e l’Accademia Santa Giulia di Brescia. Ha concentrato inizialmente la sua attenzione sulla net art, per poi estendere la sua indagine alla new media art e all’impatto dei media digitali sull’attività artistica. Come critico, collabora regolarmente a Flash Art; i suoi saggi, recensioni e interviste sono comparse in riviste, giornali e portali online, fra cui: Magazine électronique du CIAC (CA), Rhizome (US), A Minima (SP), Vague Terrain, HZ Journal, MESH (AU), RCCS (Resource Center For Cyberculture Studies, US), Maska (SLO), Around Photography (IT), FMR Bianca (IT), Digimag (IT), Exibart (IT), Noemalab (IT), Arte e critica (IT), Drome (IT), Cluster (IT), L’Unità (IT) e molti altri.

Pubblicazioni concorrenti:
Arte, estetica e nuovi media, Lupetti, 2009
Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media, Laterza, 2010

www.postmediabooks.it