Questo sito contribuisce alla audience di

Divenire Portanuova

La mostra “Divenire Portanuova” - inserita nel programma delle attività culturali della Circoscrizione di Portanuova, coordinate dal Consigliere Camillo Savini e curata da Andrea Buccella. Le[...]

Divenire_Portanuova_Flyer_FrontLa mostra “Divenire Portanuova” - inserita nel programma delle attività culturali della Circoscrizione di Portanuova, coordinate dal Consigliere Camillo Savini e curata da Andrea Buccella.

Le fotografie in bianco e nero sono realizzate dagli allievi del Corso di fotografia Reflex della RoFilmLab. Il tema è un territorio da salvaguardare e da valorizzare. In questo territorio c’é uno scrignio, Portanuova, con tesori legate alla quotidianità, esaltata dalle ardite soluzioni architettoniche già esistenti e in costruzione.

La mostra è curata da Andrea Buccella.

Dove: Vini & Oli. In via Corfinio, 30 - Pescara
Quando: vernissage, venerdì 17 dicembre 2010, ore 19.
Orario: da venerdì 17 dicembre 2010 a giovedì 20 gennaio 2011.

Divenire Portanuova rappresenta il costante movimento di un territorio in rapido mutamento. Le immagini catturano luoghi e strade, interpretando il divenire tra realtà e le potenziali prospettive. La realtà è nata dall’unione dei quartieri San Donato, Porta Nuova e Villa del Fuoco, il trilatero che racchiude la zona a sud del fiume Pescara.

L’esposizione pone a confronto le molteplicità di sensibilità - che si sviluppano parallele rivelando talvolta aspetti contraddittori - dello sviluppo del quartiere e della città tutta: la voglia di puntare al nuovo e l’abbandono di alcuni edifici rilevanti della storia pescarese.

Divenire_Portanuova_Centro_DirezionaleLa traccia narrativa dell’esposizione lega le Torri Camuzzi e la misconosciuta Torretta Dannunziana, le linee prospettiche del Tribunale con la gelida staccionata di cemento armato sorta davanti la stazione di Portanuova, i simboli storici del Teatro Michetti e del Villino La Porta con la modernità del Ponte del Mare e con gli angoli più intimi e poetici del quartiere.

Divenire Portanuova viene esposta a Vini & Oli, in via Corfinio a Pescara e sarà aperta fino a giovedì 20 gennaio 2011.