Questo sito contribuisce alla audience di

Workshop fotografico di Burlesque

Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismo

Cesare CicardiniIl burlesque è trasgressivo come la danza del ventre ma molto più ricco, sketch ed originalità sono le componenti dello spettacolo inventati dalle medesime artiste, attraverso i quali personalizzano così la propria esibizione rendendola unica.

Anche attraverso un workshop, guidato da uno dei fotografi che ne sono riasti affascianti, consentirà di conoscere questo mondo - un po retrò - composto da donne che rendono l’erotismo un co-protagonista.

Workshop di Foto Burlesque
Quando: il 30 gennaio 2011
Dove: Bergamo

L’appuntamento è la domenica 30 Gennaio, in un piccolo teatro degli inizi del secolo scorso eletto a suggestiva location nella provincia di Bergamo. Il workshop fotografico è organizzato da “Franciacorta Foto Workshop”.

Il workshop sarà guidato da Cesare Cicardini, fotografo di fama internazionale che per Contrasto ha immortalato star di fama mondiale e che per oltre un anno si è dedicato a ritrarre artiste burlesque italiane e internazionali, progetto che gli è valso due menzioni d’onore al Prix de la Photographie di Parigi e all’International Photography Award.

Recentemente Rizzoli ha pubblicato “The New Burlesque” (*), che come racconta il fotografo: “è un vero spettacolo della seduzione, dove il successo non è dettato dalla bellezza, ma dalla capacità di affascinare, di creare il gioco, l’atmosfera, la sorpresa. Le ballerine di Burlesque si mettono in gioco in prima persona, nulla è seriale, finto o scontato, tutto è originale e personale. I vestiti vintage, le musiche, il soggetto dello striptease sono studiate ad hoc per la serata”.

Sarà un’occasione imperdibile per apprezzare e fotografare un’artista burlesque d’eccezione: Janet Fischietto, senz’altro tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo, e che grazie alle sue graffianti performance ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.

La giornata è organizzata come un vero spettacolo e nulla è lasciato al caso. Dalla scelta della location, una perla nascosta unica nel suo genere, ai vestiti vintage, il trucco, le musiche fino allo striptease, per immortalare il più famoso spettacolo della seduzione.

Il workshop inizia con una breve presentazione del fotografo, dell’artista e più in generale della filosofia burlesque. Verranno poi approfondite le tecniche di ripresa e di illuminazione utilizzate da Cicardini per i suoi lavori fotografici. Le fasi di scatto vedranno i partecipanti impegnati dalle scene di backstage della preparazione dell’artista, al momento tanto atteso dello show.

Un’occasione unica per vivere una giornata a fianco di un grande fotografo e di una sensazionale diva.

Requisiti tecnici
Dal fotografo istruttore non vengono posti requisiti tecnici minimi, ma noi ci sentiamo di consigliare di avere almeno le conoscenze delle tecniche basilari di ripresa.

Attrezzatura richiesta
Cicardini non pone limiti materiali per non porre limiti alla libertà espressiva.
Durante questo workshop si possono quindi utilizzare le fotocamere, gli obiettivi e le tecnologie preferite.

Inoltre, in aggiunta al parco luci già predisposto per lo svolgimento del workshop, è possibile portare il proprio flash esterno o le proprie luci continue, l’istruttore vi aiuterà ad usarle.
Le riprese verranno gestite in modo personalizzato, sotto la guida di Cicardini, in base alla propria attrezzatura.
Per chi fotografa in digitale è necessario un computer portatile e lettore schede di memoria.

Pallino_rossoInsegnante: Cesare Cicardini è nato nel 1969 a Milano. L’incontro con la fotografia è un classico: a cinque anni il padre gli regala una vecchia macchina fotografica Voigtlander e da allora non ha mai smesso di fare fotografie.

Il suo lavoro è dedicato principalmente al ritratto e per l’agenzia Contrasto ha immortalato le star di mezzo mondo, tra i personaggi che ha ritratto ci sono: Vincent Gallo, Maurizio Cattelan, Paolo Conte, Chris Martin, John Malkovich, Joss Stone, Ben Harper.

Nel 2009 riceve due menzioni d’onore presso il Prix de la Photographie di Parigi e l’International Photography Award.
A dicembre 2010 è stato pubblicato da Rizzoli il suo libro fotografico “The New Burlesque”.
Collabora con i periodici e con importanti case discografiche. Spesso segue i gruppi musicali anche in tournée, come il tour USA dei Coldplay in esclusiva per Rolling Stone.

Pallino_rossoArtista e modella italiana: Janet Fischietto. Senz’altro tra le più apprezzate burlesquer nel panorama europeo, e che grazie alle sue graffianti performance ha da poco conquistato anche il pubblico parigino.
Cesare Cicardini fotografa Janet Fischietto

Molti la definiscono un’opera d’arte, bellezza coinvolgente che utilizza l’arte della seduzione unita alle esibizioni circensi, col gusto del vintage.
Grazie alla sensuale interpretazione dell’incantatrice di serpenti incanta il pubblico.

Corso a numero chiuso: disponbibilità 13
Quota iscrizione: 220,00 €
Orario: tutta la giornata

Per iscriversi: www.franciacortafotoworkshop.it/workshop/burlesque

(*) Autore: Cesare Cicardini
Titolo: The New burlesque
Editore: Rizzoli
Pagine: 64
Prezzo: 80,00 euro
Anno: 2010
ISBN: 17045681
Volume The New Burlesque

________
Video di una esibizione di Janet Fischietto nel 2010 presso il locale “Summer Jamboree” a Senigallia:

______________________________________________
Vedi 1° gallery (artiste varie fotografate da Cesare Cicardini)

Foto di Cesare Cicardini. Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismo

Foto di Cesare Cicardini. Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismoFoto di Cesare Cicardini. Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismoFoto di Cesare Cicardini. Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismoFoto di Cesare Cicardini. Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismoFoto di Cesare Cicardini. Un corso per imparare a fotografare l'aspetto ironico dell'erotismo

______________________________________________
Vedi 2° gallery (artiste varie fotografate da Cesare Cicardini)

Cesare Cicardini_Dorothy Shaw

Un corso per imparare a fotografare l’aspetto ironico dell’erotismo
Cesare Cicardini_Dorothy ShawCesare Cicardini_Missy MaloneCesare Cicardini_Frankii WildeCesare Cicardini_Viky Butterfly

______________________________________________
Vedi 3° gallery (artiste varie fotografate da Cesare Cicardini)

Cesare Cicardini_Sherry Trifle

Un corso per imparare a fotografare l’aspetto ironico dell’erotismo
Cesare Cicardini_Sherry TrifleCesare Cicardini_Miss MirandaCesare Cicardini_Lada RedstarCesare Cicardini_Anne Betté Kellow