Questo sito contribuisce alla audience di

Workshop Foto Circus

Workshop di reportage condotto da Francesco Cito

Workshop di reportage condotto da Francesco CitoCorsi di reportage ve ne sono tanti, i più interessanti rivelano il lato umano quando indagano le storie della gente, dei popoli e dei mestieri dei quali non facciamo parte e che non frequentiamo.

Conosciamo l’icografia di mestieri inconsueti, spesso raffigurati in antiche stampe. Tra questi vanno annoverati i mestieri circensi.
In molte occasioni avremo visto fotografie antiche con il domatore di leoni con il cilindro, oppure i trapezista in calzamaglia a righe e baffi da sparviero.

Il circo è cambiato negli ultimi secoli pur mantenendo un sottile fascino. Ad esso si avvicinano i bambini sempre pronti a lasciarsi sorprendere e a farsi coinvolgere accompagnati dalla musica della banda circense e dalle luci a spot.

Ma può rivelarsi fonte di ispirazione anche per gli adulti appassionati di fotografia, in particolar modo di reportage. L’occasione la offre “Franciacorta Foto Workshop” che si occupa dell’organizzazione dell’evento.

A Brescia atmosfere circensi per un workshop di fotografia di reportage con Francesco Cito, tra i più celebri fotoreporter italiani sarà il docente del workshop teorico-pratico sul tema del circo in programma Domenica 20 febbraio 2011.

Un gruppo colorato composto da acrobati, clown, trapezisti, lanciatori di pugnali, giocoleri ed equilibristi arriveranno nella città di Brescia con carovane e il cromatico tendone. Per mostrare vita e segreti di un arte tramandata da generazioni e che conferma Brescia come una delle capitali dell’arte circense italiana.

Sotto la guida di Francesco Cito i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un progetto fotografico sulla vita del “Circo Sterza”, piccolo circo ma dalla grande storia, durante una tipica giornata di lavoro: dal montaggio del tendone, la preparazione dell’attrezzatura, il trucco e i vestiti fino all’atteso spettacolo, che sarà nel pomeriggio in esclusiva per il workshop e vedrà la possibilità di fotografare in totale libertà le diverse esibizioni, e un secondo spettacolo in serata con la presenza del pubblico.

Il circo e l’arte circense affascinano da sempre bambini e ragazzi di tutte le età. Da adulti la magia però non svanisce, e il circo continua a stupire e a far sorridere, forse anche con un pizzico di invidia nei confronti di chi, come la famiglia Sterza, è riuscita nel difficile compito di fare dell’arte e della passione un lavoro.

Il workshop prevede una fase didattica iniziale in cui Cito preparerà i partecipanti ad affrontare al meglio il progetto fotografico valutando i diversi aspetti della fotografia di reportage. Dalle problematiche tecniche alle dinamiche di approccio.
La giornata si concluderà con una valutazione del lavoro svolto e un confronto con l’istruttore.

Dice di Cito, Ferdinando Scianna: “è forse oggi il miglior fotogiornalista italiano. Ha l’istinto del fatto, la passione del racconto, la capacità di far passare attraverso le immagini, con forza di sintesi e rigore visivo, l’essenziale delle cose”.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 13 iscritti.

Per informazioni è possibile consultare il sito web www.franciacortafotoworkshop.it oppure chiamare I seguenti numeri: 339 1351913 – 339 5656777. All’interno del sito sono presenti le istruzioni per effettuare l’iscrizione.

Biografia Francesco Cito (fotografo)

Francesco Cito, nato a Napoli nel 1949, è uno tra i più grandi fotoreporter italiani. Professionista dal 1975, ha avviato la sua carriera a Londra, occupandosi inizialmente di fotografia nel campo della musica leggera, pop, rock, soul. Successivamente ha collaborato con il Sunday Times Magazine, realizzando reportages su temi sociali e conflitti bellici nelle aree Medio Orientali.

In Italia ha collaborato con Epoca, Illustrazione Italiana, Specchio, Panorama, il Venerdì di Repubblica e Sette del Corriere della Sera. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Immagini come parole, L’isola al di la del mare, Sulla terra chiamata Palestina. Testimone di fatti che hanno segnato la storia contemporanea, Cito colpisce con fotografie che raccontano con drammatica puntualità momenti di vita del novecento. Scianna ha scritto di lui: Francesco è forse oggi il miglior fotogiornalista italiano. Ha l’istinto del fatto, la passione del racconto, la capacità di far passare atraverso le immagini, con forza di sintesi e rigore visivo l’essenziale delle cose.

Circo Sterza
Il Circo Sterza è un piccolo circo di provincia con una grande storia circense.
www.circosterza.it

__________
Vedi gallery

Workshop di reportage condotto da Francesco Cito

Workshop di reportage condotto da Francesco CitoWorkshop di reportage condotto da Francesco CitoWorkshop di reportage condotto da Francesco Cito