Questo sito contribuisce alla audience di

La Costa Azzurra

La Costa Azzurra, tra le Alpi e il Mediterraneo, offre una realtà dalle mille sfaccettature.

cota azzura

La Costa Azzurra è il litorale della Francia meridionale tra il confine italiano e Marsiglia. Tra Cannes, Nizza, Mentone e Monaco nel secolo XIX si svilupparono le prime attività turistiche.
Il clima mite tutto l’anno, la bellezza del paesaggio, la posizione strategica contribuirono a farne la meta amata da artisti, intellettuali e potenti di Francia ed Europa quali Napoleone, Maupassant, Matisse, Picasso, Sartre.
In Costa Azzurra convivono oggi molti tipi di turismo: quello di massa che riempie le spiagge nei mesi estivi, il turismo vip degli yacht , casinò e locali esclusivi di Cannes e Saint Tropez, il turismo gastronomico attirato dai vini e dai prodotti dell’entroterra, l’eco-turismo che predilige i paradisi naturali come la bellissima isola di Porquerolles che fa parte delle isole di Hyres con Port- Cros e Levant. Luogo d’ispirazione di scrittori dei primi del novecento quali Eugene-Melchior de Voguè, Jean Paulhan, Paul Velery, Colette, Giraudoux, Andrè Malraux e George Simenon.

E non solo gli amanti dell’arte potranno ammirare le collezioni di opere dei più grandi pittori degli ultimi due secoli nei diversi musei e gallerie d’arte, chi predilige mete alternative potrà scoprire le isole e i villaggi medievali, dove i sapori mediterranei si mescolano con la flora alpestre.

Per maggiori informazioni clikka sul seguente link: http://www.regionpaca.fr/