Questo sito contribuisce alla audience di

Francia: A Le Havre i porti di Signac

Una mostra nella cittadina francese raccoglie tutti i dipinti sui porti del famoso pittore Paul Signac

I porti di Paul Signac

Tutta la sua vita è stata dedicata alla riproduzione dei porti francesi, stiamo parlando di Paul Signac (Parigi 1863 - Parigi 1935) che ha dipinto porti utilizzando i colori ad olio e acquerello, porti di fiume o di mare, tradizionale o industriale, della Francia o altrove. Nel 1929, all’età di 65 anni, riconosciuto e celebrato, ha finalmente realizzato un progetto vicino al suo cuore da tempo: con la tecnica dell’acquerello ha dipinto 100 porti della Francia. La serie conosciuta come i porti di Francia, eseguiti dal 1929 al 1931 corona la sua carriera come acquerellista.

La mostra riunirà per la prima volta il più alto numero di acquerelli di questa serie in Francia. Se Signac ha avuto negli ultimi anni grandi mostre internazionali (Parigi, Grand Palais: Grenoble, Musée des Beaux-Arts mostra …), non è mai stata dedicata a questo artista una intera mostra su questo capolavoro di arte grafica.

La mostra sarà allestita dal 01/10/2010 al 31/01/2011.

I porti di Paul SignacI porti di Paul SignacI porti di Paul SignacI porti di Paul SignacI porti di Paul SignacI porti di Paul SignacI porti di Paul SignacI porti di Paul Signac