Ravenna Festival

Trionfale esordio del tour di Franco Battiato al Pala De' Andre' di Ravenna, davanti a una sala gremita da oltre tremila spettatori. Il concerto, presentato nell'ambito di Ravenna Festival, e' stato aperto alle 21.15 dal gruppo siriano Al Tourath, al quale si e' aggiunto il cantautore siciliano per l'esecuzione di due brani, aprendo con la canzone irachena "Fogh in nakhal", gia' pubblicata nell'album "Caffe' de la Paix".

Ravenna Festival - 10429 bytesIl live di Battiato ha avuto il suo vero e proprio inizio alle 22.00, dopo alcune letture della scrittrice Fleur Jaeggy, ed e’ proseguito per quasi due ore in un’atmosfera sospesa e rarefatta, inanellando successi recenti e piu’ lontani tra i quali “Haiku”, “Aria di rivoluzione”, “Giubbe Rosse”, “Lode all’Inviolato”, “Povera Patria”, “Le sacre sinfonie del tempo”, “L’ombra della luce”, “Te lo leggo negli occhi”, “La canzone dei vecchi amanti”, “Invito al viaggio”, “La cura”, “Prospettiva Nevski”.

Sul palco, con Battiato, il filosofo Manlio Sgalambro (per alcune letture e per l’esecuzione di “La Mer”), Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni, e il Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini primo violino, Luigi Mazza secondo violino, Demetrio Comuzzi viola, Luca Simoncini violoncello). “La scelta di questo organico cameristico per il tour di quest’anno - ha spiegato Battiato - e’ stata condizionata dalla richiesta di Ravenna Festival, ho quindi deciso di continuare su questa via anche per le altre date”.

Penultima canzone presentata prima dei bis, l’inedito “La porta dello spavento supremo”, eseguita insieme a Manlio Sgalambro, che sara’ contenuta nell’album “Dieci Stratagemmi”, in uscita in autunno per Sony Music.

Dopo i bis (”Magic Box”, “E ti vengo a cercare”, “La stagione dell’amore”, “I treni di Tozeur” e “L’animale”), il pubblico del Pala De Andre’ ha potuto ascoltare, avviandosi verso l’uscita, il brano “Ermeneutica”, singolo tratto sempre dal nuovo album “Dieci Stratagemmi”, diffuso dall’impianto audio. Il brano sara’ in streaming dal 26 luglio prossimo sul sito www.sony-music.it.

Il tour di Franco Battiato prosegue il 22 luglio ad Arezzo (Anfiteatro Romano), il 24 luglio ad Este (Castello), il 26 luglio a Mantova (Giardini
di Palazzo The’),il 27 luglio a Fermo (AP) in Piazza del Popolo, il 29 luglio al Teatro Antico di Segesta (TP, data esaurita), il 31 luglio a Grottaglie (TA) presso le Cave di Fantiano, il 1 agosto a Spoleto in Piazza del Duomo, il 2 agosto al Teatro all’aperto di Torre del Lago (LU) per concludersi il 4 agosto all’Anfiteatro romano di Cagliari.

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Le categorie della guida

Link correlati