Questo sito contribuisce alla audience di

Mario Venuti & Arancia Sonora

Un gruppo di nuova costituzione per il prossimo Festival di Sanremo. Un gruppo vitaminico, genuinamente siciliano.

Arancia Sonora è il nome di un gruppo di nuova costituzione che forse, per fare il verso alla più famosa espressione “arancia meccanica”, contemporaneamente vuole lanciare un messaggio, definiamolo promozionale. Infatti, “arancia” vuole ricordare le gustose arance di Scordia, vanto della Piana di Catania; e “sonora” perché propone musica, una musica speciale, da supporto ad un grande artista catanese: Mario Venuti. Gli “Arancia sonora” sono gli scordiensi Tony Brunto e Franco Barresi, il catanese Vincenzo Virgillito ed il messinese Tony Canto.

Il gruppo appena costituito è però da quattro anni al seguito dell’artista catanese, con partecipazioni musicali in studio, e dal vivo, per tutti I concerti che Mario Venuti propone durante l’anno.

Mario Venuti, lo conosciamo tutti, è il grande artista siciliano che, sul filo di lana, proprio in questi giorni, ha rischiato di essere escluso dal prossimo Festival di Sanremo. Il personal manager, Massimo Nicotra parla di un complotto vero e proprio, a danno dell’artista catanese. Un esclusione sfiorata, per favorire I soliti irriducibili, che comunque non hanno avuto la meglio sulla band. Albano Carrisi docet. Hanno tentato di costituire un fantomatico gruppo di esclusi, sia dalle categorie maschili, che femminili, per proporsi nella categoria dei gruppi musicali. Afferma con disappunto Massimo Nicotra, collaboratore di Mario Venuti, oltre che amico fraterno. Un esperienza, per fortuna, conclusa con l’ammissione della band di Mario Venuti alla categoria dei gruppi, per la prossima competizione sanremese. Siamo riusciti nell’impresa, domani (n.d.r. 12.01.2006) partiamo per Milano a registrare il brano da presentare. Queste invece sono le solite manovrine che mettono in cattiva luce l’organizzazione del Festival, anno dopo anno lobbizzato dalle grandi multinazionali musicali, che non favoriscono di certo la musica e danneggiano I gruppi emergenti.

Ma è così importante il festival per un artista noto come Mario Venuti? Nicotra risponde che rimane sempre un avvenimento di grande risonanza mediale, che rinnova l’immagine dei partecipanti, anche di quelli che non ne avrebbero bisogno. Tra gli impegni della band, dopo l’appuntamento festivaliero, c’è la registrazione di una puntata di “top of the pops” e circa 15 date teatrali in giro per tutta l’Italia. Un tour promozionale per esibire il nuovo album dell’artista, e per esibire la band nuova di zecca, tutta siciliana. Gli arancia sonora, intanto, si preparano trepidanti a questa nuova esperienza, sicuri di essere supportati da una grossa organizzazione e da un artista che il pubblico ama tanto.

Il nuovo album di Mario Venuti sorprenderà per le sonorità “venutiane”, come ama definirle Massimo Nicotra. Un sound riconoscibilissimo, piacevolmente venutiano, perché ci riporterà dentro le atmosfere sensuali della sua musica, della ricerca di sonorità classiche, samba e bossanova, e splendidamente attualizzate. Un album fortemente sentito, e bello come pochi, almeno così affermano gli addetti ai lavori, certamente non influenzati dall’allure dell’artista, ma sinceramente convinti della validità del progetto.

Alcune canzoni sono in prova a Scordia, negli studi dei due musicisti scordiensi; le altre canzoni saranno poi provate ad Adrano (CT), che per l’occorrenza sta allestendo uno studio di registrazione al riparo da occhi indiscreti. Gli strumentisti ufficiali di Mario Venuti, con la scelta del nome Arancia sonora vogliono promuovere la peculiarità del territorio scordiense, specializzato appunto in arance rosse, e molto più ampliamente la Sicilia, già degnamente rappresentata da artisti importanti come Mario Venuti.

Non abbiamo bisogno di promuovere la validità artistica di Mario Venuti, ma è importante parlare dell’iniziativa promozionale della band di simpatiche canaglie che lo accompagneranno; “l’in bocca al lupo” va a loro, affinché con la loro simpatica spremuta di bravura e simpatia possano vitaminizzare il nostro ben amato Festival di Sanremo.

www.girodivite.it

Le categorie della guida