Questo sito contribuisce alla audience di

Università, La Sapienza compie 703 anni

Il primo ateneo romano festeggia il proprio compleanno conferendo la laurea honoris causa in Scienze Umanistiche a Dario Fo, già premio Nobel per la letteratura. In serata taglio della torta e e concerto musicale in collaborazione con Radio Rai

Roma, 2 maggio 2006 - Una festa di compleanno in grande stile, domani, per i 703 anni dell’Università di Roma ‘La Sapienza’: conferimento della laurea honoris causa in Scienze Umanistiche al premio Nobel Dario Fo e concerto musicale con Mario Venuti e Riccardo Sinigallia. L’iniziativa, che si chiama ‘Buon compleanno Sapienza - Parole e musica per 703 anni’, prevede cerimonie e celebrazioni si svolgeranno per tutta la giornata nell’aula magna del rettorato, in piazzale Aldo Moro 5.
Alle ore 11 ci sarà il conferimento della laurea, con l’allocuzione del magnifico rettore Renato Guarini e dei professori Tullio De Mauro e Ferruccio Marotti. A seguire, come prevede il regolamento, prenderà la parola Dario Fo che si cimenterà in una ‘lectio magistralis’ dal titolo: ‘Rosa fresca aulentissima’.
Il riconoscimento dell’Ateneo va alla carriera del poliedrico artista che insieme con Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello, è l’autore teatrale più rappresentato nel mondo con le sue commedie e monologhi di satira politica e sociale.
Alle ore 19.30 avrà inizio la festa di compleanno con gli auguri del Rettore, il taglio della torta e un concerto musicale organizzato in collaborazione con Radio Rai - Radioscrigno.
Sul palco dell’aula magna saliranno Mario Venuti, Riccardo Sinigallia, Nico Fortarezza, i Kubra e i Carpacho (il gruppo vincitore del Festival ‘SIM - Sapienza In Musica 2005′); a presentare la serata sarà Dario Salvatori, firma storica del giornalismo musicale.

http://redazione.romaone.it

Le categorie della guida