Questo sito contribuisce alla audience di

Genesi di un Ritratto: Franco Battiato

"Un patrimonio venuto da lontano” recita lo slogan di quest'anno: quale occasione migliore per presentare un omaggio ad uno dei nostri maggiori musicisti rock e non solo in cui è ben presente questa ricerca?

20 set 06 > 24 set 06 - Foggia

“Un patrimonio venuto da lontano” recita lo slogan di quest’anno: quale occasione migliore per presentare un omaggio ad uno dei nostri maggiori musicisti rock e non solo in cui è ben presente questa ricerca?
Il MINI, il museo più piccolo del mondo, per la settima collaborazione con il Ministero dei beni culturali presenta, nell’ambito di MYTHOS phase three “Tomorrow”, la terza mostra, intervallata da un Festival, dedicata quest’anno ai miti del Rock.
“Genesi di un Ritratto: Franco Battiato” è il titolo dell’evento che presenterà, ispirato all’opera lirica più celebre del “cantautore siciliano” proprio la genesi (fotografica, dei vari tentativi) di un’opera pittorica e la sua realizzazione finale, insieme ad alcune chicche: le sue cover-art più rare, il tutto alla presenza dell’artista autore dell’opera, Egidio Manganelli e, si spera del musicista-regista.

Il “ritratto” elaborato alla maniera degli antichi maestri della nostra tradizione culturale classica, risente con evidenza, come in un percorso mistico e al pari di una danza sufi, della millenaria profondità delle origini, quella terra di Ur, culla delle civiltà, più volte citata dal maestro.

L’evento si svolge in collaborazione con il Dipartimento per i beni archivistici e bibliotecari, con la Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Bari e Foggia, con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune di S. Marco in Lamis, progettato e curato da Nicola M. Spagnoli

Genesi di un Ritratto: Franco Battiato

Promosso da: MINI Museo-Dipartimento per i beni archivistici e bibliotecari e la Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Bari e Foggia

Data Inizio: 20/09/2006
Data Fine: 24/09/2006
Costo del biglietto: Gratuito

Prenotazione: Nessuna prenotazione

Città: San Marco in Lamis
Luogo: Museo MINI
Indirizzo: Via Bux, 1
Provincia: Foggia
Regione: Puglia

Orario: 18:00 - 20:00 tutti i giorno
Telefono: 347 0541408
E-mail: minimuseo@libero.it

http://www.arte.go.it

Le categorie della guida