Questo sito contribuisce alla audience di

Newtella, il dopo Napster

Dopo la notizia della vendita di Napster ad una multinazionale discografica sembravano dissolversi i sogni dell’mp3 gratis, ma quando tutto sembrava finito ecco Newtella, la nuova comunità dei shared files che non farà rimpiangere Napster

Napster aveva costituito una vera rivelazione-rivoluzione in internet per aver creato la più grande comunità virtuale dove era possibile condividere e scambiare files Mp3 in tutta libertà. E’ notizia di pochi giorni che anche quelli di Napster hanno ceduto ai milioni di dollari di un noto colosso discografico che trasformerà il servizio da gratuito a pagamento. Addio, quindi, musica gratuita? Addio comunità? Sembra proprio di no. Finito un mito se ne crea un altro. Ecco allora Newtella, la neonata comunità che assomiglia in tutto e per tutto al suo antagonista, ma in più…è gratuita.
Nata negli Stati Uniti, Newtella si basa su un software molto leggero(245K) che è possibile scaricare dal sito ufficiale, frettolosamente allestito per non perdere l’effetto post-Napstrer. Ciò che differenzia, in sostanza Newtella da Napster è il fatto che gli archivi files musicali non sono basati su servers centralizzati, quindi impossibile “incriminarli”, quindi oscurarli. Se mp3.com e Napster sono caduti(volutamente?) nella rete delle autorità di vigilanza per la tutela dei diritti d’autore, Newtella, grazie a questo piccolo espediente ne è immune. Il funzionamento è comunque molto simile a napster: motore di ricerca interno per reperire in brevissimo tempo i bravi desiderati, area download e upload con verifica visuale sempre sott’occhio e area controllo connessioni per monitorare il traffico in entrata e in uscita. Infine Newtella supporta solo files MP3 esenti da virus; di contro, il grande successo ha rallentato di molto le prestazioni di scaricamento, ma i realizzatori, hanno reso noto, sono già a lavoro per risolvere l’inconveniente.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Dar

    27 Dec 2010 - 04:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    ok

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti