Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • La splendida Villa Manin, Passariano di Codroipo

    Immersa in un parco secolare, ispirato ai modelli francesi ed arricchito da gruppi statuari che impreziosiscono i viali, Villa Manin è la seconda per ambiezza tra le ville venete. Al suo interno è possibile visitare la cappella, l’armeria e gli ampi saloni con decorazioni settecentesche.

  • Il Castello di Tricesimo

    Una strada è importante se porta ad una meta. Questa, porta in un luogo che è anche oasi di silenzio, pace e riflessione.

  • 4217 Ville in rete

    1 sola chiave per aprire le porte di 4217 Ville e per uscirne andando a scoprire le meraviglie del territorio

  • Andar per Castelli

    Poche regioni italiane sono tanto ricche di castelli medioevali come il Friuli Venezia Giulia. Il motivo è da ricercare nella posizione strategica di queste terre a confine con paesi e popoli invasori che per secoli hanno imposto la costruzione di opere difensive.

  • Abbazia di Rosazzo, la rosa del Friuli Venezia Giulia

    Niente è più commovente del sentire vibrare le emozioni…

  • Miramare

    Il castello di Miramare è uno splendido edificio costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo - poi imperatore del Messico - su progetto di Carl Junker, conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca. E' La porta d'ingresso di Trieste, ed uno dei simboli del Friuli Venezia Giulia

  • Il Castello di Duino

    Storia e leggenda hanno contribuito a formare l’indiscussa fama del Castello o, per meglio dire, dei Castelli di Duino, autentiche perle del Friuli Venezia Giulia Oggi il Castello appare come un complesso di edifici di varie epoche, raccolti attorno ad un cortile interno con loggiato, chiuso da due muraglioni di cinta bastionati e da uno splendido parco. All’interno, gli arredi, i quadri, gli oggetti preziosi, i libri e i ricordi raccolti per secoli conferiscono al Castello un’atmosfera elegante e calda, mentre il suo giardino – dove si mescolano alberi secolari, prati all’inglese, cascate di fiori e architetture aeree – invita al relax e a tranquille passeggiate

  • Castelli Aperti

    Un’altra splendida Occasione per un soggiorno in Friuli, Domenica 23 aprile 2006 ritorna l'appuntamento con la giornata di "Castelli Aperti" organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, in primavera ed in autunno, nell'intento di facilitare l'accesso ad opere fortificate e siti castellani di proprietà privata o pubblica non normalmente aperti a coloro che non fanno parte di gruppi organizzati.

  • Il Cuore di Gorizia

    Situato su una collina sovrastante la città, il castello costituisce da secoli il perno visivo, topografico e storico della città friulana, cuore della citta' è punto di riferimento per tutto il comprensorio.

  • Il Castello di Strassoldo

    Festa d'autunno "Frutti Acque e Castelli"