

Il Castello di Di Miramare
Un luogo in cui nascondersi,
un rifugio eterno di una bellezza naturale sconcertante che si fonde e si confonde nell’architettura austera e sobria del Castello il cui nome Miramare, dallo spagnolo Mirar, guardare, richiama l’incantevole paesaggio marino che si ammira dalla scogliera triestina.
Il castello, costruito tra il 1856 e il 1860, voluto dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo, ucciso in Messico quando la costruzione stava per essere completata, è anche il più famoso e sicuramente il più visitato oltre che simbolo della stessa città.
Il silenzio della natura, dei piccoli viali che lo circondano, contrasta con il suono delle onde forti e dolci quando nelle sere d’inverno s’increspano e s’innalzano ad un ritmo costante.
Colore bianco nella Torre quadrata, facciate sobrie, torri agli angoli,uno uno stile romantico, semplice, puro.
Il tempo sospeso di un castello ricco di fascino che incanta lo spirito ed appaga lo sguardo.
Serena armonia della natura che si integra con l’architettura rasserenando lo spirito.
luisamaria

Luisa Maria Carretta








Anteprima del commento