Questo sito contribuisce alla audience di

Vacanza in un Villaggio Igloo

La Valcellina, conosciuta per lo spettacolare specchio d’acqua del lago di Barcis, è il cuore della montagna del Pordenonese in Friuli Venezia Giulia. Una novità per l’inverno è il Villaggio igloo, primo del genere nel Nord Italia.

vacanza in un villaggio igloo
Nel cuore della montagna del Pordenonese, in Friuli Venezia Giulia, la Valcellina è il paradiso degli sport outdoor. Sullo sfondo spettacolare del lago prealpino Barcis – sede di grandi manifestazioni legate agli sport acquatici - gli appassionati possono cimentarsi nelle discipline preferite in una vera e propria palestra a cielo aperto: climbers, bikers, fondisti, sciatori, amanti della canoa e del kajak possono qui dar sfogo alla loro tecnica e migliorare la propria abilità nello sport preferito. E proprio ai più avventurosi è dedicata la novità dell’inverno 2005: la possibilità di pernottare in un vero igloo costruito a 1800 metri d’altezza, in una radura del monte Ressetum, nei dintorni di Claut.

La Scuola Alpina Dolomiti Friulane ha realizzato infatti un villaggio igloo, composto da circa quindici abitazioni costruite con blocchi di ghiaccio e attrezzate per ospitare due persone. La temperatura all’interno è di circa 0 gradi, ma confortevoli sacchi a pelo difendono gli ospiti dal freddo, che all’esterno può raggiungere anche i -15. La proposta della Scuola alpina Dolomiti friulane non ha un semplice valore turistico. L’intento degli ideatori è anche quello di far conoscere agli amanti della montagna un sistema di sopravvivenza ad alta quota che, in caso di pericolo, può permettere di affrontare in sicurezza anche temperature estreme. Per questo, i partecipanti seguono un corso di preparazione con le Guide Alpine, in cui imparano a costruire un riparo nella neve e come si affrontano situazioni di emergenza in ambiente ostile. In più, a garantire la sicurezza contro l’insorgere del maltempo, il villaggio ha a sua disposizione una casera – la tipica malga della montagna friulana - dove potersi rifugiare in caso di necessità.
La stagione invernale in Valcellina assicura comunque neve e divertimento a 360°. A cominciare dall’arrampicata su ghiaccio, con proposte che prevedono lezioni in palestra e in ambiente e utili seminari che insegnano l’uso della bussola e dell’Arva, il dispositivo che permette di ritrovare le persone sepolte sotto la neve. Gli amanti dello sci hanno l’imbarazzo della scelta tra lo sci di fondo su 25 km di piste e lo sci alpino lungo le pendici dei monti del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, mentre non mancano le escursioni all’interno delle valli innevate, il trekking con ciaspole o i corsi di sleddog.

A Claut è presente inoltre l’unico centro federale di curling, uno sport che è stato inserito anche all’interno delle discipline olimpiche e che si pratica sul ghiaccio con delle bocce di granito. All’interno dello stadio del ghiaccio sono state riservate delle piste soltanto per i cultori di questo particolare sport che sono già una cinquantina. Sempre a Claut c’è l’Ice-park, un’alta torre di ghiaccio dove cimentarsi in arrampicate con l’uso di piccozze e ramponi, mentre i bambini si possono scatenare con gommoni e slittini in un Fun park ideato solo per loro.

Info:Consorzio Valcellina, Claut (PN)
tel. 0427.878416

Immagine riprodotta a fini didattico esplicativi Il villaggio igloo del Friuli Venezia Giulia e climbers, bikers, fondisti, sciatori, amanti della canoa e del kajak possono qui dar sfogo alla loro tecnica e migliorare la propria abilità nello sport preferito

Il villaggio igloo del Friuli Venezia Giulia e climbers, bikers, fondisti, sciatori, amanti della canoa e del kajak possono qui dar sfogo alla loro tecnica e migliorare la propria abilità nello sport preferitoIl villaggio igloo del Friuli Venezia Giulia e climbers, bikers, fondisti, sciatori, amanti della canoa e del kajak possono qui dar sfogo alla loro tecnica e migliorare la propria abilità nello sport preferitoIl villaggio igloo del Friuli Venezia Giulia e climbers, bikers, fondisti, sciatori, amanti della canoa e del kajak possono qui dar sfogo alla loro tecnica e migliorare la propria abilità nello sport preferitoIl villaggio igloo del Friuli Venezia Giulia e climbers, bikers, fondisti, sciatori, amanti della canoa e del kajak possono qui dar sfogo alla loro tecnica e migliorare la propria abilità nello sport preferito

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Fabry T

    Fabry T

    06 Feb 2009 - 20:06 - #1
    0 punti
    Up Down

    bella questa gallery fotografica ;-)

  • Profilo di Marni

    Marni

    06 Feb 2009 - 21:36 - #2
    0 punti
    Up Down

    Quanto mi affascinano queste cose!!!! :-)