Questo sito contribuisce alla audience di

Regione Friuli Venezia Giulia. Mille Opportunità

Più a sud, le colline moreniche e l'ampia pianura friulana che raggiunge il mare con basse coste della laguna di Marano e Grado, più alte e frastagliate ad Est verso i rilievi del carso di Monfalcone e del Carso Triestino, area unica caratterizzata da doline e grotte di stalattiti e stalagmiti

regione Friuli Venezia Giulia, mille opportunità;
Friuli Venezia Giulia, terra di confine, stretto tra il fiume Livenza, le Alpi e il Mar Adriatico, morfologicamente formato da una parte montuosa a Nord, la Carnia, e da una regione pianeggiante divisa quasi a metà dal corso del fiume Tagliamento che riceve le acque dal Fella e nel tratto terminale segna il confine con la Regione Veneto.

Collocato all’estremo Nord-Est dell’Italia, il Friuli, confina con l’Austria a Nord e con la Slovenia da Est. Le culture di questi due popoli ne hanno segnato profondamente la storia e le tradizioni, nel corso degli ultimi anni si sono intrecciati anche ottimi rapporti di collaborazione e di amicizia.

Terra di frontiera montuosa, spesso difficile ma anche dolce, comprende il versante meridionale delle Alpi Carniche dove troviamo il monte più alto, il Coglians, 2780 m, e il settore occidentale delle Alpi Giulie con la vetta dello Jôf di Montasio, 2753 m.

Più a sud, le colline moreniche e l’ampia pianura che raggiunge il mare con basse coste della laguna di Marano e Grado, più alte e frastagliate ad Est verso i rilievi del carso di Monfalcone e del Carso Triestino, area unica caratterizzata da doline e grotte di stalattiti e stalagmiti.

Dal punto di vista naturalistico e turistico mille opportunità :

in breve tempo si possono raggiungere le vette della Carnia e nell’arco della stessa giornata attraversare le verdi dolcissime colline moreniche del Friuli centrale, quelle del Collio, famose per essere oasi vinicola di particolare importanza, la pianura centrale dove visitare Udine e raggiungere le splendide coste di Lignano, Grado e Marano con spiagge attrezzatissime per un turismo che non conosce confini e che da sempre raggiunge questa regione trovandovi fascino, divertimento, storia, cultura ed innumerevoli itinerari naturalistici.

Riproduzione riservata LMC

Immagini riprodotte a fini didattici

Mappe del Friuli Venezia Giulia

Mappe del Friuli Venezia GiuliaMappe del Friuli Venezia GiuliaMappe del Friuli Venezia GiuliaMappe del Friuli Venezia GiuliaMappe del Friuli Venezia GiuliaFriuli Venezia Giulia, regione d'Italia

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • OJHUIHGUI

    19 Feb 2009 - 18:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    ciao!
    il friuli venezia giulia e’ stupendoo!
    io ci sn andata
    la piazza e’ fantastikaa!