Questo sito contribuisce alla audience di

Il Cuore di Gorizia

Situato su una collina sovrastante la città, il castello costituisce da secoli il perno visivo, topografico e storico della città friulana, cuore della citta' è punto di riferimento per tutto il comprensorio.

Castello di Gorizia

Gorizia, città splendida del Friuli Venezia Giulia, ha un antico castello che sorge tra le mura di un borgo, alcune fonti medievali lo citano come “terra superiore”, ed è qui che si svolgevano le funzioni amministrative e giudiziarie della Contea.

Il maniero, affascinante dimora di principi, è nato nel XVI secolo fu semidistrutto durante la Prima Guerra mondiale e ricostruito negli Anni Trenta. Il cuore del Castello è la Corte dei Lanzi, nella quale rimangono ancora evidenti le fondamenta dell’alta torre centrale. Da qui sono visibili il Palazzetto dei Conti e il Palazzo degli Stati Provinciali risalente al XV secolo mentre del XVI-XVII secolo è il cosiddetto Palazzetto Veneto che raccorda i due corpi principali. Due i piani principali: il piano terra con una piccola sala da pranzo, la cucina e un il suggestivo ambiente detto « la sala dei Cavalieri »
Al piano nobile: una grande sala denominata la «Sala del Conte» sulla quale si affaccia un ballatoio in legno e uno spettacolare soffitto a cassettoni e la Sala della musica.
Al secondo piano del Palazzetto dei Conti la cappella palatina dedicata a San Bartolomeo ed il Granaio,
All’interno del borgo la Chiesetta di Santo Spirito ed il palazzo dei conti Formentini, sede dei Musei Provinciali che presentano ricchissime collezioni artistiche.

L’insieme svolge oggi funzioni museali e di rappresentanza.
Situato su una collina sovrastante la città, il castello costituisce da secoli il perno visivo, topografico e storico della città friulana, cuore della citta’ è punto di riferimento per tutto il comprensorio.

Stupenda la vista che si gode dall’alto degli spalti, da qui è possibile abbracciare con lo sguardo tutto il Friuli orientale e le dolci colline del Carso.

Telefono: 0481 535146

Orario estivo: 9.30-13.00 ; 15.00-19.30.
Orario invernale: (dal 01/10 al 31/03) dalle ore 09.30 alle ore 18.00.
Chiusura settimanale: lunedì