Questo sito contribuisce alla audience di

Friuli Sardegna a Passo di Danza

“Carrelas de Sardigna”:un piacevole viaggio nella tradizione e nella cultura della Sardegna, un vero e proprio assaggio dei suoi più pregiati sapori, in un percorso di studio che ne attraversa gli aspetti legati alla musica, alle danze, ai prodotti tipici dell’isola.

“Carrelas de Sardigna”

Due giornate di musica, danze, cultura, tradizioni e sapori della Sardegna

La Casa della Musica, in collaborazione con il Meditteraneo Folk Club, propone nei giorni di sabato 4 e domenica 5 febbraio un piacevole viaggio nella tradizione e nella cultura della Sardegna, un vero e proprio assaggio dei suoi più pregiati sapori, in un percorso di studio che ne attraversa gli aspetti legati alla musica, alle danze, ai prodotti tipici dell’isola.

Sabato 4 febbraio 2006
Casa della Musica, via Capitelli 3, Trieste
ore 18.30:presentazione dell’opera dello studioso Andreas F. W. Bentzon: “launeddas” e proiezione del film: “is launeddas, la musica dei sardi”
ore 20.30:degustazione di vini tipici e concerto di musiche tradizionali della sardegna

Domenica 5 febbraio 2006
Palestra scuola “Dante Alighieri” -via Giustiniano 3, Trieste
dalle ore 10.00 alle 18.00
giornata di danze tradizionali della sardegna con musica dal vivo

L’evento avrà inizio sabato presso la Casa della Musica alle ore 18.30 con la presentazione, a cura del prof. Dante Olinas, dell’opera dello studioso Andreas F.W.Bentzon “Launeddas” sulla musica e la cultura sarda, seguita dalla proiezione del film “Is Launeddas, la musica dei Sardi” (documentario in bianco e nero diretto da Bentzon, 1962). Alle ore 20.30, sempre in via Capitelli 3 ci sarà la possibilità di degustare i più pregiati vini della tradizione sarda, seguita da un approfondimento a cura di Gianni Mereu sul tema “La Sardegna come contenitore/archivio della cultura del Meditteraneo. La musica e i suoi strumenti” ed infine da un concerto di musiche tradizionali eseguite da Andrea Pisu (launeddas) e Davide Mereu (organetto).

La giornata di domenica 6 febbraio sarà invece totalmente dedicata all’insegnamento delle danze della “Sardigna”. Dalle ore 10.00 alle 18.00 presso la palestra della Scuola “Dante Alighieri” di via Giustiniano 3, il gruppo “Lobas” di Nuoro terrà un corso nel quale verranno illustrati le danze tipiche della regione, quali Dillu – Ballu Tundu – Passo Torrau – Danza del Mondrolisai, Orrosciada, Logudoresa e Campidanesa, con accompagnamento musicale dal vivo.

Per informazioni: 347/9937412 -340/1026709 -040/307309 -040/300876

CASA DELLA MUSICA/ SCUOLA DI MUSICA 55
via Capitelli 3 TRIESTE
info@scuoladimusica55.it
www.scuoladimusica55.it

MEDITERRANEO FOLK CLUB

Via delle Mura, 2 -34121 TRIESTE
medfolkclub@hotmail.com
www.triesteincontra.it/mediterraneofolkclub

Scopri le belle pagine che Loredana Limone dedica all’evento ed alla Letteratura Gastronomica >>>>>

Per approfondire leggi le pagine di Càralu di Lingua e Cultura Sarda >>>>>