Questo sito contribuisce alla audience di

Parigi Roma Trieste

Da una risposta data ad una lettrice francese che mi chiedeva quali fossero in Friuli i locali più «gettonati» per conoscere nuove persone ne è nata una riflessione....

si parla di viaggi spesso si descrivono luoghi circoscritti, città e campagne che diventano cornice del nostro vivere eppure i «luoghi» hanno spesso il doppio volto di realtà urbana ed un sapore più intimo.

La metropolitana, i viali alberati, i musei..

Da una risposta data ad una lettrice francese che mi chiedeva quali fossero in Friuli i locali più «gettonati» per conoscere nuove persone ne è nata una riflessione. Parigi o Milano infatti, come Londra o altre città del mondo, esprimono la loro bellezza nella libertà che si respira, che è palpabile e che invoglia a star sempre fuori casa. Ricordo di essermi persa tra le sue vie più di una volta ma di non aver mai avuto paura.

Ogni strada nuova era una splendida avventura…

Apparentemente forse è più facile vivere in una grande città, fosse solo per il fatto che nessuno ci conosce o per le infinite possibilità di assistere a manifestazioni ed eventi importanti ma tutto questo non basta per poter dire che una città straniera sia «migliore o peggiore» di una qualsiasi città italiana….

Nel mio personalissimo cammino, l’immergermi totalmente in una città straniera significa parlarne la lingua, lasciarmi suggestionare dalla bellezza, aprirmi verso una cultura che non conosco ma che già apprezzo, condividerne o meno il pensiero, scoprire insomma la vita da nuovi punti divista e diverse prospettive come se ci fosse sempre una partenza ed infinite vie che conducono sempre e comunque alla bellezza…

Non credo che troverei la Spagna qui a Trieste, è come se Madrid mi mettessi a cercare il Friuli… tornerei a casa quasi sempre delusa…

Qui, come ovunque, i luoghi per incontrare gli altri sono moltissimi alcuni noti, altri meno… dipende sempre da quello che desidero e, aggiungo, da come vivo..

Sono libera a Parigi, a Napoli, a Milano

Sono libera ovunque desidero….

se posso vivere in maniera semplice e coinvolgente ….

Luisa Maria