Questo sito contribuisce alla audience di

Bordano, il paese con le Ali

Percorrere Bordano significa ammirare i Murales che raffigurano farfalle di ogni specie, non più muri grigi e spenti ma mille colori che rispendono e riflettono nel sole. Faralle, verdi, rosse, coloratissime che volano, sostano su di un fiore o rallegrano un prato verde.. farfalle ovunque

Bordano, il paese con le Ali

Chi non si è mai fermato a osservare il volo leggero, i colori distinti e marcati, altre volte tenui e sfumati di una farfalla?
Un volo che con poesia annuncia l’arrivo della Primavera.

Bordano, poco più a nord di Udine ed è da sempre il paese delle farfalle
Lì dove i cambiamenti climatici e l’inquinamento hanno portato alla progressiva scomparsa di alcune specie sì è desiderato dare un segno tangibile per promuovere, sostenere e coltivare l’amore per la natura e le Farfalle.

Percorrere Bordano significa ammirare i Murales che raffigurano farfalle di ogni specie, non più muri grigi e spenti ma mille colori che rispendono e riflettono nel sole.

Faralle, verdi, rosse, coloratissime che volano, sostano su di un fiore o rallegrano un prato verde.. farfalle ovunque.
Se i Murales di Bordano sono famosi lo è altrettanto la Casa delle Farfalle, una delle iniziative naturalistiche più originali mai realizzate!

Tre splendidi giardini esotici che rappresentano tre continenti (Amazzonia, Indo-australia ed Africa) dove poter ammirare piante, pesci, uccelli, rettili e naturalemnte farfalle tipiche di queste tre aree geografiche.
Entrare in una di queste Serre è un vero spettacolo: circondati da una natura verdissima e rigogliosa, percorriamo piccoli sentieri e, alzando gli occhi, un cielo infinito di colori.

In questo ambiente protetto si nutrono sui fiori e si riproducono, oltre 400 tra le più belle farfalle del mondo.

L’iniziativa è unica nel mondo per un motivo particolare : I grandi giardini Amazzonico o neotropicale, Afro-tropicale e Indo-australiano non sono separati e le farfalle, non divise in base alla loro provenienza, sono libere di volare ovunque nel mondo.

Un mondo di luci e di colori, dove poter viaggiare, immergersi, vivere e, liberi, …volare.

Riproduzione Riservata Luisa Maria Carretta

<<<<< Pagina Pagina >>>>>

=0=0=0=0=0=0=0=0=0=0=0=

Elisa, Guida Creatività ci propone il Concorso « Sulle ali delle farfalle - L’isola che non c’è’ » che si svolge proprio a Bordano >>>>>

Link correlati