Questo sito contribuisce alla audience di

Circolo della Cultura e Delle Arti

Il Circolo della Cultura e delle Arti si è costituito il 17 febbraio del 1946, a Trieste, per promuovere la cultura e l'arte, in tutte le loro forme espressive. Le attività del CCA sono realizzate con la collaborazione e il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione regionale Istruzione e Cultura; Provincia di Trieste - Assessorato alla Cultura; Comune di Trieste - Assessorato alla Cultura; Fondazione CRTrieste; Fondazione Teatro lirico "Giuseppe Verdi"...

Il Circolo della Cultura e delle Arti si è costituito il 17 febbraio del 1946, a Trieste, per promuovere la cultura e l’arte, in tutte le loro forme espressive.

Il CCA ha da allora svolto un ruolo di primissimo piano nel panorama culturale triestino, promuovendo l’attività artistica, letteraria, musicale e scientifica attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti, corsi di cultura, concerti, esposizioni e pubblicazioni. Le attività del CCA sono realizzate con la collaborazione e il sostegno di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Autonoma Friuli
Venezia Giulia - Direzione regionale Istruzione e Cultura; Provincia di
Trieste - Assessorato alla Cultura; Comune di Trieste - Assessorato alla
Cultura; Fondazione CRTrieste; Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi”;
Assicurazioni Generali; Biblioteca Statale di Trieste; Museo Revoltella

 

Ricchissimo il programma per i prossimi mesi nel 60° anniversario dalla fondazione :

 

APRILE

Mercoledì 5, ore 17.30, Sala del Ridotto del Teatro Verdi, via S. Carlo 2 L’Associazione Triestina “Amici dei Musei - Marcello Mascherini” e il Circolo della Cultura e delle Arti presentano:MICHELANGELO: LE TRE PIETÀCon il prof. Antonio Paolucci (Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Firenze, Prato e Pistoia)

Martedì 11, ore 17.45, Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali, via Trento 8:
LA MUSICA VOCALE DI MOZART IV° INCONTRO: SOCIALITA’ GIOCOSA Con il prof. Bruno Bianco (già docente all’Università di Trieste, musicologo)

Giovedì 13, ore 17.45, Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali, via Trento 8: I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI NUOVE IDENTITA’ NELL’EPOCA DELLA SECOLARIZZAZIONE Con la prof.ssa Ornella Urpis (Università di Trieste)

Mercoledì 19, ore 17.30, Sala conferenze della Biblioteca Statale, Largo  Papa Giovanni XXIII n. 6, II p:
GIAN RINALDO CARLI E LA MUSICA Con il m° dott. Stefano Bianchi (musicologo e critico) e il prof. Elvio Guagnini (Università di Trieste)

Giovedì 20, ore 18.00, Monfalcone, sala conferenze della Biblioteca  Comunale, via Ceriani 10: MONFALCONE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE Con il prof. Lucio Fabi (storico e consulente editoriale)
Per il ciclo di conferenze “Monfalcone e la storia”, in collaborazione con  il Comune di Monfalcone e l’Università degli Studi di Trieste

Venerdì 21, ore 17.30, Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27: IL CIRCOLO DELLA LETTURA
A spasso tra le pagine: persone, storie, racconti in libertà, dialogo con i  lettori Con Valerio Fiandra

MAGGIO

Lunedì 8, ore 17.30, Teatro Cristallo “La Contrada”, via Ghirlandaio 18 Il Circolo della Cultura e delle Arti, in collaborazione con gli Amici  della Contrada, presenta: TEATRO A LEGGIO: “FLORENCE NIGHTINGALE: UNA VITA PER CHI SOFFRE” Testo di Paola Bonesi. Con Ariella Reggio

Venerdì 12, ore 17.30, Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27: TEOLOGIA E SCIENZA: LE RAGIONI DI UN DIALOGO Con il teologo prof. Giuseppe Tanzella Nitti (Pontificia Università S.Croce  di Roma), il prof. Andrea Sgarro (Università di Trieste) e il prof.  Alessandro Treves (SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi  Avanzati, Trieste)

Martedì 16, ore 17.00, Sala conferenze della Biblioteca Statale, Largo Papa Giovanni XXIII n. 6, II p:
GIUSEPPE MAZZINI E LA CULTURA EUROPEA Tavola rotonda con il prof. Claudio Magris e il prof. Elvio Guagnini (Università di Trieste), il prof. Francesco De Nicola (Università di Genova) e la prof.ssa Joanna Ugnjewska (italianista, dell’Università di Varsavia)

Venerdì 19, ore 17.30, Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27:IL CIRCOLO DELLA LETTURA
A spasso tra le pagine: persone, storie, racconti in libertà, dialogo con i lettoriCon Valerio Fiandra

Lunedì 22, ore 17.45, Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali, via Trento 8:CARDIOLOGIA OGGI: RECENTI PROGRESSI E PROSPETTIVE FUTURE Con il prof. Gianfranco Sinagra (Università di Trieste)

Venerdì 26, ore 17.30, Sala del Ridotto del Teatro Verdi, via S. Carlo 2 INCONTRO CON L’AUTORE: RAFFAELE LA CAPRIA in occasione della pubblicazione del suo libro: “L’amorosa inchiesta” (ed. Mondadori)

GIUGNO

Lunedì 5, ore 17.30, Sala conferenze della Biblioteca Statale, Largo Papa  Giovanni XXIII n. 6, II p: BOBI BAZLEN E GERTI FRANKL: UN’AMICIZIA ATTRAVERSO LE LETTERE Con la prof.ssa Waltraud Fischer (Università di Trieste)

Venerdì 9, ore 17.30, Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27: IL CIRCOLO DELLA LETTURA
A spasso tra le pagine: persone, storie, racconti in libertà, dialogo con i  lettori Con Valerio Fiandra

 

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti