Questo sito contribuisce alla audience di

Alta Val Torre

Visitare l’Alta Val Torre significa anche regalarsi momenti si svago e di ricreazione in una straordinaria cornice ambientale... escursioni, percorsi circolari, parapendio, mountain bike, arrampicata sportiva, equitazione... Il visitatore che interpreta le vacanze in modo sportivo poi, trova qui un contesto unico per completezza e varietà di scelte.

Innanzitutto va detto dell’estrema varietà di possibilità escursionistiche che conducono a ricoveri, bivacchi, casere, vette e forcelle attraversando ambienti selvaggi e incontaminati caratterizzati da zone boschive anche intricate nelle zone più basse, per aprirsi su panorami ampissimi che spaziano su tutto l’arco alpino friulano e su parte delle alture in territorio sloveno nella parte più elevata.

Da qui lo sguardo nelle belle giornate arriva fino al mare.

Qui troviamo percorsi circolari e splendide camminate

Per gli appassionati dell’arrampicata sportiva sono state attrezzate da qualche anno due palestre di roccia naturali con un centinaio di vie che possono soddisfare le esigenze sia dei principianti che dei più esperti. Si trovano nei pressi delle Sorgenti del Torre e a Pian dei Ciclamini.

Diversi itinerari escursionistici offrono varie possibilità di tracciati anche per gli appassionati di mountain bike.

Per il parapendio sono stati individuati tre punti di partenza ed altrettanti campi di atterraggio molto apprezzati dagli appassionati che possono sfruttare le correnti derivanti dall’incanalamento dell’aria lungo le vallate.

Sono inoltre possibili suggestive esplorazioni speleologiche nel comprensorio delle Grotte di Villanova, tra le più rinomate del genere in ambito nazionale.

Anche l’equitazione ( passeggiate a cavallo o in calesse ) è praticabile a Vedronza ed a Pian dei Ciclamini anche se questa attività è ancora in via di sviluppo.
E quando arriva l’inverno le piste forestali ed i prati del comprensorio di Passo Tanamea si trasformano in piste per lo sci da fondo. Le piste di Passo Tanamea sono tra le più famose della regione e senz’altro le più facili da raggiungere.

E’ comunque il torrente Torre a calamitare le attenzioni di quanti si inoltrano in queste valli.

Oltre a dare il nome a tutto un ampio comprensorio geografico questi costituisce infatti anche un eccezionale scenario per la pratica della pesca sportiva tra le sue limpidissime acque. …