Questo sito contribuisce alla audience di

Ristorante Casa Oberrichter

Casa Oberrichter, edificio risalente al Cinquecento e da pochi anni sottoposto a lavori di ristrutturazione, è ubicata a Malborghetto, nel Tarvisiano, a circa 20 chilometri dal confine; ospita un ristorante con cinque sale comunicanti, un salone, un bar. I dettagli d’arredo sono finemente curati, ogni singola stanza è decorata a mano. Casa Oberrichter: un luogo da fiaba che vi farà sicuramente dimenticare qualsiasi preoccupazione per qualche ora, un'esperienza unica, e fortunatamente ripetibile, che consiglio a tutti.

Ristorante Casa Oberrichter

 

 

Casa Oberrichter, edificio risalente al Cinquecento e da pochi anni sottoposto a lavori di ristrutturazione, è ubicata a Malborghetto, nel Tarvisiano, a circa 20 chilometri dal confine; ospita un ristorante con cinque sale comunicanti, un salone, un bar. I dettagli d’arredo sono finemente curati, ogni singola stanza è decorata a mano.

 

È un luogo in cui si concentrano anche molte attività artistiche e culturali, quali mostre, concerti, congressi e rassegne corali.

 

Inoltre, chi è alla ricerca di un regalo originale qui non ha che l’imbarazzo della scelta. Infatti, al pianterreno si trova il laboratorio artigianale con la bottega di Marina Gioitti. Varia oggettistica (mobili, dipinti, lampade, i caratteristici mazzetti floreali portafortuna della Val Canale…) catturano l’attenzione e richiamano l’atmosfera che si respira in tutte le altre stanze di Casa Oberrichter, in un’avvolgente amalgama di colori.

 

Tra le specialità gastronomiche tradizionali che si possono gustare (ma con frequenti tocchi di fantasia del proprietario): tortelli Valcanale, minestra di funghi, pappardelle alla selvaggina, capriolo al sambuco e mele, cinghiale al miele e cannella e grappa. Ottimi i dolci tipici della casa preparati da antiche ricette, nonché i vini del Collio e i vini veneti.

 

È, inoltre, possibile frequentare il laboratorio iscrivendosi a corsi di pittura su ceramica, vetro e legno.

 

Una curiosità: per la preparazione dei colori viene usato il materiale di scarto del latte. Marina Gioitti  tiene anche lezioni relative alla tecnica di composizione del mazzolino odoroso, il bouquet che, secondo l’antica tradizione locale, unisce ai fiori spezie e aromi, e viene regalato all’inizio dell’anno o comunque per circostanze o ricorrenze speciali.

 

 

Secondo una filastrocca popolare, il mazzolino presenta poteri magici e si compone di: cannella (dà dolcezza),  perle (donano bellezza), lavanda (pulisce), anice (crea armonia), grano (dona fertilità), vaniglia (consolida i legami familiari), mela (porta salute), malva (rappresenta la saggezza), oro (rende la vita gradita), noce moscata (dà aroma alla vita), papavero (fa sognare), zucchero (fa amare), radice piccante (migliora l’amante), chiodi di garofano (danno ricchezza), fiori (donano gaiezza). 

 

Casa Oberrichter: un luogo da fiaba che vi farà sicuramente dimenticare qualsiasi preoccupazione per qualche ora, un’esperienza unica, e fortunatamente ripetibile, che consiglio a tutti.

 

    Claudia Manuela Turco

 

 

 

 

 

Per informazioni:
OBERRICHTER  s.r.l.
Via Superiore, 4  -  33010  Malborghetto - Valbruna  (Udine)
Tel.: 0428-41888

Tel./Fax: 0428-60177

Turno di riposo: Mercoledì

Numero coperti: 90/120

I possessori di Holiday Card possono scegliere tra un omaggio artigianale del laboratorio e un dessert con grappa offerti dalla Casa.