Questo sito contribuisce alla audience di

Serestate 2006

in Friuli Venezia Giulia, Trieste ospita dal 14 luglio al 15 agosto SERESTATE, cartellone di spettacoli e concerti promossi dal Comune di Trieste – Assessorato allo Sport con il prezioso contributo di Camera di Commercio di Trieste, Fondazione CrTrieste, Unicredit, Acegas, Esatto, Ina Assitalia e realizzato con la collaborazione di numerose associazioni musicali e culturali. Teatro principale della manifestazione, giunta alla terza edizione, piazza Unità d’Italia cui si affiancheranno due cicli di concerti in piazza Hortis e Piazza Verdi che andranno a completare il panorama offerto dalle tradizionali rassegne estive proposte

SERESTATE , programma di Lugio

Torna dal 14 luglio al 15 agosto SERESTATE, cartellone di spettacoli e concerti promossi dal Comune di Trieste – Assessorato allo Sport con il prezioso contributo di Camera di Commercio di Trieste, Fondazione CrTrieste, Unicredit, Acegas, Esatto, Ina Assitalia e realizzato con la collaborazione di numerose associazioni musicali e culturali.
Teatro principale della manifestazione, giunta alla terza edizione, piazza Unità d’Italia cui si affiancheranno due cicli di concerti in piazza Hortis e Piazza Verdi che andranno a completare il panorama offerto dalle tradizionali rassegne estive proposte dalla Biblioteca Civica “AttilIo Hortis”, il Museo del Mare, il Civico Museo Revoltella e i Civici Musei di Storia ed Arte e Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”.

Spettacoli in piazza Unità:

14 LUGLIO, ore 21.00
inaugurazione SERESTATE 2006
RADIO COMPANY SUMMER TOUR 2006 – 80 FESTIVAL
Inaugurazione di Serestate2006 con le grandi stelle del passato dal vivo ed i successi degli anni ’70 – ’80 da ballare per tutta la notte con la carica energetica dei dj di Radio Company.

15 LUGLIO, ore 21.15
FOLKEST2006 – BOLLYWOOD BRASS BAND (UK & INDIA) IN CONCERTO
Seguendo lo spirito della manifestazione Folkest, che da sempre offre largo spazio alle voci dei popoli approda in piazza Unità, dopo il successo di Carlos Nunez, della fanfara indiana del Rajastan e degli Ska Cubano, la londinese Bollywood Brass Band, una formazione multirazziale anglo –indiana composta da undici versatili musicisti alle prese con strumenti a fiato e a percussione della tradizione del subcontinente indiano. In repertorio hit tratti dal cinema di Bombay, musiche popolari del Punjab, grandi classici rivisitati con disinvoltura inglese in chiave reggae, funk, jazz e world music.

16 LUGLIO, ore 21.00
TRIESTE INTERNATIONAL TANGO FESTIVAL – I° EDIZIONE
Proposto dall’Associazione Musicale Buenos Aires, il “I° Trieste International Tango Festival” si rivolge a tutti gli appassionati di tango: musicisti, ballerini e semplici estimatori con serate, organizzate sia in Piazza Unità che in Piazza Hortis, che avranno per protagoniste prestigiose formazioni provenienti da tre continenti diversi.
Nel periodo del Festival si terranno una serie di iniziative collaterali tra cui un corso e concorso di ballo, un concorso di interpretazione musicale, convegni ed una rassegna enogastronomia.

17 LUGLIO, ore 21.30
FUNK-OFF IN CONCERTO
Una band particolare, stravagante, talmente bizzarra da risultare quasi paradossale. I Funk Off sono unici nel loro genere.
Nati nell’inverno del 1998, sono l’unica Marchin Band Italiana composta da 15 scatenati elementi (11 fiati e 4 di sezione ritmica) la cui musica è un funky accattivante, energetico, per nulla scontato, realizzato sul campo e spesso frutto dell’improvvisazione.

22 LUGLIO, ore 21.30
I NOSTRI ANGELI
Serata conclusiva della III edizione del premio giornalistico internazionale Marco Luchetta promosso dalla “Fondazione Luchetta, Ota,

23 LUGLIO, ore 21.15
FOLKEST2006 – RIM BANNA, NOA & SOLIS STRING QUARTET IN CONCERTO
Altro appuntamento di grandissimo rilievo il recital che la grande cantante israeliana Noa, reduce dai successi del Festival di Sanremo, dedica in esclusiva alla città di Trieste.
L’amore è la fonte del suo canto che, attraverso alla sua voce cristallina, mescola jazz, rock americano e suggestioni mediorientali.
Una serata che, superando le frontiere culturali, porterà sul palco anche la più bella, intensa, sensibile e famosa voce palestinese, Rim Banna che, in arabo, canta canzoni piene di significati e di messaggi non tanto politici e sociali quanto profondamente umani.

28 LUGLIO, ore 21.30
III EDIZIONE “ TRIESTE ROCK SUMMER FESTIVAL”
Dopo il successo delle prime edizioni torna il rock storico che abbraccia una musica che parte dai mitici anni ’70 e arriva ai giorni nostri accorpando una serie di generazioni di spettatori diversi.
ARTI E MESTIERI IN CONCERTO
Storico gruppo degli anni ’70, guidato da Beppe Cravella e Furio Chirico, tra i più interessanti ed originali del periodo, con un genere a cavallo tra rock progressivo e jazz rock sinfonico.

29 LUGLIO, ore 21.30
III EDIZIONE “ TRIESTE ROCK SUMMER FESTIVAL”
ALAN PARSON PROJECT IN CONCERTO
Musicista di nicchia nella metà degli anni’70, svezzatosi come tecnico alla corte dei Beatles e dei Pink Floyd è amatissimo per le imponenti suite sinfoniche venate di elettronica.

30 LUGLIO, ore 21.30
III EDIZIONE “ TRIESTE ROCK SUMMER FESTIVAL”
METAMORFOSI IN CONCERTO

Spettacoli in piazza Hortis

11 LUGLIO, ore 21,30
Spettacolo inaugurale delle manifestazioni in Piazza Hortis.
GRUPPO CHIRIKE’ IN CONCERTO
Concerto del gruppo musicale Chirikè che esplora e propone stili di musica originali e coinvolgenti, come la musica llanera (dal Venezuela e dalla Colombia) e la musica afro-peruana (dalla Costa del Perù), con sonorità arricchite da influenze mediterranee, classiche e jazzistiche. Il repertorio include anche pezzi famosi di musica cubana.

15, 16 LUGLIO, ore 18.00 – 21.00
TRIESTE INTERNATIONAL TANGO FESTIVAL – I° EDIZIONE
Proposto dall’Associazione Musicale Buenos Aires, il “I° Trieste International Tango Festival” si rivolge a tutti gli appassionati di tango: musicisti, ballerini e semplici estimatori con serate, organizzate sia in Piazza Hortis che in Piazza Unità, che avranno per protagoniste prestigiose formazioni provenienti da tre continenti diversi.
Nel periodo del Festival si terranno una serie di iniziative collaterali tra cui un corso e concorso di ballo, un concorso di interpretazione musicale, convegni ed una rassegna enogastronomia.

19 LUGLIO, ore 21.30
BLUES MAKERS IN CONCERTO
Gruppo nato nel 2001 con l’obiettivo di proporre un blues elettrico influenzato prevalentemente dal grande interprete del texas blues Stevie Ray Vaughan, propone brani di Jimi Hendrix, Kenny Wayne Shepherd senza dimenticare i classici del passato quali Robert Johnson, Muddy Waters, BB King e John Lee Hoocker.

21 LUGLIO, ore 21.30
FEDERICO STRAGA’ CANTA SINATRA
Affiancato da un’ottima band, Federico Stragà spazia nel repertorio dei classici di Sinatra con uno show di grande livello adatto ad un pubblico vario mettendo in luce in modo sorprendente le sue qualità di interprete.

25, 26, 27 LUGLIO, ore 21.00
“LA DOLCE VITA”
Lo stile, la cultura, lo spettacolo dell’Italia rivista dagli anni ’60 in poi rivivono nella manifestazione “La Dolce Vita” attraverso una retrospettiva cinematografica interamente dedicata a Vittorio Gassman. Il talento poliedrico del grande attore sarà presentato al pubblico con la riproposizione di tre films, tra i più famosi e significativi della sua carriera, in tre serate.

31 LUGLIO, ore 21.30
“3 SERATE CON AMADE’ ” – II serata
Non poteva mancare nel cartellone di Serestate, nel 250° anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, un
omaggio al grande genio salisburghese realizzato dalla Camerata Strumentale Italiana diretta dal M° Fabrizio Ficiur.
In programma “Divertimento n° 3” K.138, “Sinfonia n°2 in RE” K.19, “Adagio e fuga” K.546, “Concertone” k.190.

Spettacoli in piazza Verdi

20 LUGLIO, ore 21.30
Spettacolo inaugurale delle manifestazioni in Piazza Verdi.
CONCERTO DEL GIRL TALK ORIGINAL SAXOPHONE QUINTET

Quintetto di saxofoni tutto al femminile, con l’aggiunta di una vocalist, che propone un repertorio di brani originali che rappresentano una gradevole incursione musicale nel jazz, territorio per tradizione maschile. Una band con swing, armonia, grinta e molte emozioni.

24 LUGLIO, ore 21.30
“3 SERATE CON AMADE’ ” – I serata

Non poteva mancare nel cartellone di Serestate, nel 250° anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart , un omaggio al grande genio salisburghese realizzato dalla Camerata Strumentale Italiana diretta dal M° Fabrizio Ficiur.
Nella prima serata la “Sinfonia n°1 in Mib” K.16, “Ein Misikaliscer Spass” K.522, “Sinfonia concertante” K.364.