Questo sito contribuisce alla audience di

San Daniele Città Slow

Forse non tutti sanno che San Daniele, splendida cittadina del Friuli Venezia Giulia, conosciutissima non solo per la bellezza ma anche per il famoso prosciutto è città slow. Il termine "slow" sta ad indicare "lento", ma non nella sua accezione negativa, semmai, in contrapposizione ad uno stile di vita, quello "fast", che negli ultimi decenni è stato in voga nelle grandi metropoli...Città che intendono guardare avanti senza dimenticare le tradizioni, la cultura, i valori di riferimento, impegnate nel salvaguardare gli aspetti storici, artistici e naturali di pregio delle loro città così come nel mettere la tecnologia a servizio della qualità della vita

San Daniele Città Slow

 

Forse non tutti sanno che San Daniele, splendida cittadina del Friuli Venezia Giulia, conosciutissima non solo per la bellezza ma anche per il famoso prosciutto è città slow.

 

Il termine “slow” sta ad indicare “lento”, ma non nella sua accezione negativa, semmai, in contrapposizione ad uno stile di vita, quello “fast”, che negli ultimi decenni è stato in voga nelle grandi metropoli. L’impegno per il Comune riguarda a 360 gradi tutti gli aspetti della città: infrastrutture, qualità urbana (recupero dei centri storici e degli edifici di pregio, bioarchitettura, piste ciclabili, abbattimento delle barriere architettoniche, etc); politica ambientale (lotta all’inquinamento, promozione di una mobilità sostenibile); difesa delle produzioni autoctone e consapevolezza, ovvero la crescita della coscienza di essere città slow.

Oggi le città slow certificate sono 20, tra le quali c’è anche San Daniele, insieme a comuni come come Abbiategrasso, Levanto, Francavilla al Mare, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Positano, Bra, Orvieto…

Le città slow sono animate da individui curiosi del tempo ritrovato, ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni.

Città che intendono guardare avanti senza dimenticare le tradizioni, la cultura, i valori di riferimento, impegnate nel salvaguardare gli aspetti storici, artistici e naturali di pregio delle loro città così come nel mettere la tecnologia a servizio della qualità della vita.

 

Essere parte dell’associazione significa impegnarsi a rispettare i parametri (in materia urbanistica, ambientale e sotto il profilo dei servizi) che l’associazione richiede (suddivisi in grandi categorie).

 

 

Ufficio Turistico
Pro San Daniele

Via Roma 3
San Daniele del Fr. (UD)

tel +39 (0)432 940765
info@infosandaniele.com