Questo sito contribuisce alla audience di

Sentieri di Pace

L’iniziativa è una proposta turistico - culturale che si sviluppa su undici spettacoli, che avranno luogo tutti i giovedì a partire dal mese di luglio, all’interno del sito Dolina del XV Bersaglieri (Monte sei Busi). Lo spettacolo riproposto nelle undici serate, è costruito attorno ad una serie di effetti scenici: sagome illuminate, rumori di fondo, una colonna musicale portante interrotta da letture di diari, scene di vita e canti italiani ed austro-ungarici originali della Grande Guerra

SENTIERI DI PACE
Comune di Staranzano - Assessorato alle politiche giovanili
Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla Cultura, Sport e Politiche per la Pace
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia


Viaggio nella Memoria

Anche per il 2006 vengono proposte due edizioni del viaggio con treno storico che parte dalla Regia Stazione di Redipuglia per arrivare a Caporetto in Slovenia e ritorno.

L’iniziativa avrà svolgimento domenica 5 novembre.

RITORNO SUL CARSO

Le rievocazioni Storiche si svolgono due volte all’anno ( maggio e novembre) ed offrono al turista un’immagine diretta e concreta su cosa sia realmente stato l’evento bellico e su come questo è stato vissuto dagli abitanti delle zone coinvolte e dagli stessi soldati.

Tutte le azioni, durante le rievocazioni denominate “Ritorno sul Carso”, vengono illustrate dettagliatamente da un commentatore che, con il proprio intervento, meglio ha la possibilità di illustrare ai presenti ciò che si sviluppa all’interno dei diversi siti, motivando poi i diversi comportamenti che vedono protagonisti i figuranti durante un vero e proprio reciting.

Il gruppo dei figuranti in divisa d’epoca, che partecipano alla manifestazione è ormai diventato internazionale, infatti questi rievocatori provengono da Italia, Slovenia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca.

Suoni e luci di un tempo che rivivono in queste particolari ed interessanti giornate, costellate, poi, da diversi altri eventi come concerti, iniziative culturali o come anche la possibilità di gustare i menù dell’epoca.

TRENO DELLA MEMORIA

Una sorta di tradotta militare sulla quale i soldati di tutti gli eserciti Partono dalla Regia Stazione di Redipuglia per raggiungere la Città di Caporetto con un treno a vapore. In questo viaggio nella memoria i soldati in divisa d’epoca e le crocerossine rivivono le varie situazioni che si potevano sviluppare in un viaggio di questa sorta.
Ogni azione dei figuranti viene sempre spiegata adeguatamente da uno speaker esterno che illustra inoltre le bellezze naturali che il convoglio attraversa.

Il percorso: Redipuglia – Gorizia - Santa Lucia, con proseguimento in pullman fino a Caporetto (SLO), viene completato con varie visite guidate, effettuate dagli accompagnatori specializzati, e dal pranzo in ristorante.

L’iniziativa è una proposta turistico - culturale che si sviluppa su undici spettacoli, che avranno luogo tutti i giovedì a partire dal mese di luglio, all’interno del sito Dolina del XV Bersaglieri (Monte sei Busi).
Lo spettacolo riproposto nelle undici serate, è costruito attorno ad una serie di effetti scenici: sagome illuminate, rumori di fondo, una colonna musicale portante interrotta da letture di diari, scene di vita e canti italiani ed austro-ungarici originali della Grande Guerra. Uno spettacolo con un occhio di particolare attenzione alla fedeltà storica, capace di non tralasciare momenti di autentico divertimento in compagnia dei figuranti in divisa d’epoca.

Campus internazionale per i giovani d’Europa

In collaborazione con l’associazione “Die Leobener Balumntzen Freunde der Friedenswege” di Leoben (A). Dal 18 al 31 agosto circa 30 ragazzi provenienti dall’Europa saranno ospiti del Progetto Sentieri di Pace e durante la permanenza faranno un’attività di ripristino storico su divrse aree: Dolina dei Bersaglieri, trincee del monte Sei Busi e cimitero Austro-Ungarico di Fogliano Redipuglia. Sempre aperte le iscrizioni per i giovani interessati.

Pro Loco Fogliano Redipuglia

I.A.T. Informazioni accoglienza turistica via Terza Armata,54
REDIPUGLIA Tel.-fax 0481 – 489139-489999
E-MAIL: plfogliano@tiscalinet.it