Questo sito contribuisce alla audience di

Trieste Challenge

Fino al 3 settembre la settima edizione di "Trieste Challenge – La Sfida", un match race (regata che utilizza la formula dell'uno contro uno) unico a livello internazionale, con protagonisti d'eccezione: gli equipaggi di Coppa America.

TRIESTE CHALLENGE ….LA SFIDA
Fino al 3 settembre la settima edizione di “Trieste Challenge – La Sfida”, un match race (regata che utilizza la formula dell’uno contro uno) unico a livello internazionale, con protagonisti d’eccezione: gli equipaggi di Coppa America.

La regata si propone a livello internazionale come un match race diverso dagli altri. A fare la differenza è il tipo di imbarcazioni usate: si tratta di scafi particolarmente grandi e performanti, lunghi circa 16 metri e poco pesanti (solo 4 tonnellate), che garantiscono agli equipaggi la massima maneggevolezza in mare, e la necessità di impiegare almeno dieci velisti nell’equipaggio. Quest’ultimo dato, in particolare, è assolutamente importante: in questi tipi di competizioni dove si utilizzano barche uguali, eventi che si svolgono in tutto il mondo, vengono usate imbarcazioni piccole, che permettono a una ristretta selezione di velisti dei team di Coppa America di allenarsi assieme.

A Trieste, invece, i team hanno la possibilità di misurare la preparazione di una squadra composta da un buon numero di velisti, e di farlo ad armi pari con gli avversari. Quello che per i team di Coppa America è un importante evento-test per la propria preparazione, diventa per il pubblico un’occasione unica per vedere i grandi protagonisti di questo sport in azione a pochi metri da terra, con un commento tecnico dal vivo.

“Abbiamo inventato Trieste Challenge La Sfida nel 2000 – ha spiegato il project manager Federico Stopani – sull’onda della popolarità della Coppa America e della notorietà che questa specialità della vela ha da allora assunto in Italia. L’evento si è dimostrato subito interessante per i team, che sono tornati, anno dopo anno, attratti dalla grande passione velica tutta triestina, e dell’ospitalità a loro garantita in una città dove questo sport ha un ruolo importante.

Nel corso degli anni l’evento è andato crescendo di interesse e di importanza, anche grazie al ritorno di immagine che la manifestazione ha garantito a Trieste a livello televisivo“. “Trieste Challenge” è un appuntamento al quale i team di Coppa non intendono mancare: ogni anno, nelle sei edizioni passate, i più grandi campioni hanno lottato per ottenere una vittoria importante, perché guadagnata ad armi pari, a bordo di barche uguali.

Gli organizzatori propongono ogni anno interessanti novità sul fronte del percorso a match race: pur rispettando le regole della specialità, scelgono percorsi spettacolari che valorizzano la tattica e l’abilità degli equipaggi, e garantiscono al pubblico la possibilità di vedere manovre mozzafiato.

La sfida si svolge lungo le rive di Trieste, di fronte alla piazza dell’Unità, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare: per una settimana intera i velisti di Coppa vivono nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, e assicurano uno spettacolo d’eccezione a tutti gli appassionati di vela. Per proiettare la città e tutti coloro che seguiranno la regata nel magico mondo dello yachting internazionale, durante la sera è prevista una serie di eventi di intrattenimento,

dai concerti alle sfilate di moda,
dai fuochi d’artificio
alle cene nelle più belle location della città….

Immagini di Massimo Silvano
Organizzazione Nuova Trieste 2000 srl Via Palestrina, 4 34100 Trieste
Associazione Sportiva TUTTATRIESTE!
Viale Miramare 17, 34135 Trieste Tel / Fax 040 414514 info@lasfida.it

Contatti nformazioni generali: info@lasfida.it
Ufficio stampa: Antonella Nasini