Questo sito contribuisce alla audience di

Un viaggio magico tra i sapori di bosco

Quattro appuntamenti imperdibili con i gioielli del sottobosco, ovvero i funghi, declinati secondo la sapienza di altrettanti rinomati ristoratori friulani.

FRIULFUNGO

UN VIAGGIO MAGICO

TRA SBILFS E SAPORI DEL BOSCO

Partirà venerdì 6 ottobre dal ristorante Da Scarpan di San Daniele del Friuli l’edizione 2006 di FriulFungo, rassegna gastronomica che dal 1983 si adopera per valorizzare e promuovere un prodotto gustoso e apprezzato, di cui i boschi del Friuli sono ricchi. Dal 1990 la manifestazione, giunta quest’anno alla 14° edizione, è diventata biennale, mantenendo intatto lo spirito che aveva animato uno dei suoi primi promotori, il compianto ristoratore Vincenzo Furlan, che si è occupato dell’organizzazione fino al 2002.

Nell’edizione 2006 i funghi non saranno però gli unici protagonisti, visto che passeggiando nei boschi friulani si possono incontrare non solo le pregiate varietà micologiche locali, ma anche altri abitanti curiosi del sottobosco.

Dispettosi, misteriosi e soprattutto imprevedibili, quest’anno gli Sbilfs saranno al fianco degli chef per dare un tocco di magia ai loro piatti e rievocare, con un po’ di fantasia, l’alone di mistero che dalle suggestive atmosfere dei boschi arriva fino ai fornelli della cucina e da qui, attraverso gustose pietanze, ai palati dei gourmet friulani.

Il percorso della magica rassegna partirà, come detto,

venerdì 6 ottobre dal ristorante Da Scarpan di San Daniele,

per spostarsi venerdì 13 al ristorante Salon di Piano d’Arta Terme,

fermandosi poi venerdì 20 ottobre al Ristorante Costantini di Collalto di Tarcento,

per concludersi infine venerdì 27 alla Trattoria Al Paradiso di Paradiso di Pocenia.

I piatti dei menu saranno abbinati ai migliori vini delle aziende vitivinicole friulane.

Tutte le serate hanno inizio alle ore 20 e necessitano di prenotazione.

L’edizione 2006 di FriulFungo è realizzata con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di Turismo Fvg, Carnia Welcome, la Bottega dell’Arte e Grafiche Filacorda.