Questo sito contribuisce alla audience di

Invito a Pranzo

Caro amico dal palato fine, di inviti ad accomodarti in qualche ristorante ne ricevi tanti. Ma il nostro vuol essere sorprendentemente speciale.

Caro amico dal palato fine,

di inviti ad accomodarti in qualche ristorante ne ricevi tanti.

Ma il nostro vuol essere sorprendentemente speciale….

 

 

Innanzitutto è un “Invito a pranzo”, il darti il benvenuto in famiglia,

per farti abbracciare dal proverbiale calore della nostra tradizione di ospitalità,

tra le accoglienti mura dei nostri locali dove si respira ancora aria di casa.

Anche in cucina.

 

Nei nostri menù tutto profuma della semplicità e della genuinità che si respirava ai tempi delle nostre nonne, qua e là innovato da qualche sapiente tocco di inventiva da parte degli “chef”. A cominciare dai sapori che la natura regala in autunno.

 

Funghi, castagne, patate, le appetitose carni della selvaggina e degli allevamenti di montagna, rape, verze, zucche verdi, l’intenso sapore dei formaggi…

 

Tutto ciò si trasforma in piatti dai nomi misteriosi per l’avventore forestiero (bizna, burje, stakanje, žličnjaki, skuta, tajadeje, blekj, solo per citarne alcuni), ma che come antichi scrigni rivelano intatti tesori di gusto che vengono da lontano. Il tutto coronato dalla regina dei nostri dolci tipici, la gubanca, contornata da struki lessi e fritti. Il nostro, poi, è un “Invito a pranzo nelle Valli del Natisone”.

 

A scoprire un ambiente unicodel Friuli Venezia Giulia, d’incontaminato splendore naturale, dove il millenario e fecondo incontro della cultura slava e latina ha prodotto tesori di cultura: folclore, architettura, leggende, musica, il nostro armonioso dialetto sloveno…

 

Avvicinadovi, appena lasciata alle spalle Cividale, rimarrete estasiati dal panorama dei ripidi declivi, sormontati dal profi lo dolce e solenne del monte Matajur e dalla acuta vetta del monte Krn, con lo stupefacente sfondo dei boschi delle Valli del Natisone che si “incendiano” qua e là di un rosso intenso e di un giallo acceso.

 

Fatevi consigliare dai ristoratori per unire alle gioie del palato quelle di una bella escursione e approfittate delle molteplici proposte della Pro Loco Nediške Doline-Valli del Natisone  per fare una passeggiata naturalistica nella Valle del Pradolino, oppure due passi lungo le trincee della Grande Guerra sul monte Kolovrat o alla scoperta della grotta di Antro, delle sue leggende e della splendida chiesetta di S. Giovanni d.Antro scavata nella roccia…

Buon appetito e buon divertimento.

 

Associazione Invito - Via Capoluogo 67, Pulfero - UD - Tel. 338 1260311

info@invitoapranzo.it