Questo sito contribuisce alla audience di

Ein Prosit in Tarvis

“Ein Prosit” si svolgerà a Tarvisio e Malborghetto dal 30 novembre al 4 dicembre 2006 ed è un'occasione per far conoscere al vasto pubblico il meglio della produzione di vini autoctoni e dei prodotti gastronomici del Friuli Venezia Giulia e del resto dell’Italia.

“Ein Prosit” si svolgerà a Tarvisio e Malborghetto dal 30 novembre al 4 dicembre 2006 ed è un’occasione per far conoscere al vasto pubblico il meglio della produzione di vini autoctoni e dei prodotti gastronomici del Friuli Venezia Giulia e del resto dell’Italia.

Nel suggestivo scenario del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, nei giorni di sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 dicembre, alla “Mostra Assaggio” verranno presentate più di 100 aziende vinicole, frutto di un attento lavoro di selezione tra oltre 800 viticoltori e 1500 vini. Contemporaneamente 60 produttori di specialità alimentari tradizionali del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane presenteranno il meglio della loro produzione: dal prosciutto ed i salumi al formaggio, dalla pasta e dal riso all’olio di oliva, e poi l’aceto balsamico, le mostarde, il caffe’, i dolci, la cioccolata e molto altro. “Addio TocaiBenvenuto Friulano” sarà uno dei fili conduttori dell’ 8^ edizione di “Ein Prosit”;

ampio spazio verrà infatti dedicato al Tocai, il vino più rappresentativo del Friuli Venezia Giulia, che dal prossimo 1 aprile 2007 modificherà la denominazione in etichetta in Friulano. Ogni giorno, per la durata della manifestazione, saranno organizzate “Degustazioni Guidate” dei vini autoctoni presenti ed i migliori ristoranti della zona proporranno cene e pranzi con “Menù Degustazione” creati per l’occasione, da abbinare ai vini presentati alla Mostra. Inoltre a completare la proposta gastronomica i “Laboratori dei Sapori” curati da Bepi Pucciarelli e lo “Scambio di Cucina” che vedrà protagonisti chef di rilevanza nazionale.

Saranno inoltre organizzati “Incontri e Convegni” a cura di alcuni tra i più noti ed apprezzati esperti del settore eno-gastronomico..

Fonte Friuli Venezia Giulia