Questo sito contribuisce alla audience di

Giro Presepi 2006/2007

Dopo la grande riuscita delle scorse edizioni, anche quest'anno in Friuli Venezia Giulia si ripropone l'appuntamento con il Giro Presepi, arricchito di nuovi siti, indirizzi utili per la ristorazione e punti di informazione turistica.

Il “Giro Presepi 2006/2007” da la possibilità di visitare oltre 100 presepi in più di 70 Comuni in tutto il Friuli Venezia Giulia, all’insegna della rappresentazione della Natività considerata sia dal punto di vista artistico che da quello spirituale.

Si potranno così ammirare numerose rassegne di presepi tradizionali, monumentali, oltre ai più suggestivi presepi viventi. Queste variegate realtà saranno visibili in case, piazze, vie e chiese. Dalla tradizione di Perteole al grande Presepe all’aperto di Ara di Tricesimo, la rassegna dei presepi di Sutrio e di Poffabro, la mostra di Qualso ed i presepi di Castelmonte, il concorso e le mostre di Moggio, il prezioso patrimonio del Museo del Presepe di Trieste, l’originale esposizione della Scuola “S. Maria degli Angeli” e la ricca mostra di “Presepi da collezione” a Palazzo Elti di Gemona.

Queste, a grandi linee, le tappe di uno sviluppo di iniziative che hanno arricchito il tradizionale patrimonio dei singoli presepi, hanno stimolato la fantasia e l’impegno di bambini, gruppi vari ed artisti, ma hanno Pure creato un notevole interesse da parte di tante persone verso il classico presepe nelle sue diverse espressioni.

Il Giro Presepi viene proposto e suddiviso nelle quattro Province della nostra Regione. Gli itinerari proposti per la visita dei Presepi sono 11 così suddivisi:

Udine 6,

Gorizia 1,

Trieste 1,

Pordenone 3.
Sarà un viaggio alla riscoperta delle tradizioni delle nostre terre senza dimenticarne i prodotti tipici che si potranno assaporare nei locali convenzionati con la manifestazione.

Da segnalare anche le agenzie –viaggio aderenti all’iniziativa “Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia” che organizzano viaggi presso le varie mete presepiali.

Non da ultimo bisogna ricordare le Scuole Primarie della Regione che hanno aderito al concorso Presepi in Friuli Venezia Giulia promosso dall’Associazione Regionale delle Pro Loco in collaborazione con la Società Filologica Friulana, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il sostegno della Banca di Cividale

ProLoco Regione Friuli Venezia Giulia

http://www.prolocoregionefvg.org/index.html

Info: 0432-900908

info@prolocoregionefvg.org