Questo sito contribuisce alla audience di

La cultura della responsabilità

La cultura della responsabilità sociale nel programma formativo dello Ial di Aviano Un centinaio di studenti ha preso parte agli appuntamenti di educazione alla salute e alla cittadinanza La cultura della responsabilità sociale nel programma formativo dello Ial di Aviano Un centinaio di studenti ha preso parte agli appuntamenti di educazione alla salute e alla cittadinanza

PROGETTO CON LE SCUOLE SUPERIORI

La cultura della responsabilità sociale nel programma formativo dello Ial di Aviano

Un centinaio di studenti ha preso parte agli appuntamenti

di educazione alla salute e alla cittadinanza

Informare gli allievi in modo competente, professionale, mirato ed efficace su tematiche sociali e sul valore del rapporto con le istituzioni. Questo l’obiettivo della scuola alberghiera Ial di Aviano che ha avviato in questi giorni un progetto condiviso con il liceo “Leopardi-Majorana”, l’Ipsia “Zanussi” e l’istituto “Flora” di Pordenone, che prevede una serie di incontri di educazione alla salute e alla cittadinanza.

In cattedra, dunque, operatori dei dipartimenti socio sanitari delle Asl, forze dell’ordine e rappresentanti delle associazioni di volontariato. Educazione alla pace e alla convivenza tra i popoli e sicurezza stradale i due i principali filoni affrontati finora dagli studenti del centro turistico alberghiero, che sono stati inseriti nei programmi scolastici tanto da diventare parte integrante della formazione.

Un centinaio di studenti hanno partecipato, in particolare, all’incontro con la Questura di Pordenone sulle tematiche dell’organizzazione della polizia di Stato con un’attenzione speciale al ruolo del poliziotto di quartiere, una figura cardine nel rapporto tra cittadino e istituzioni.

“Gli allievi - ha fatto sapere la direttrice della scuola alberghiera, Nives Piva - stanno dimostrando vivo interesse a questi appuntamenti avendo sempre più presente la funzione delle forze dell’ordine al servizio dei cittadini e della legalità nella vita politica, sociale ed economica dello Stato italiano, inserito nella più vasta comunità dell’Unione europea”.

Altra attività significativa che sta avendo luogo in quest’anno formativo allo Ial di Aviano è relativa alle visite tecniche in aziende specializzate per sviluppare nello studente un metodo di osservazione e valutazione dei siti chiave del comparto turistico e alberghiero regionale.

Argomenti

Link correlati