Questo sito contribuisce alla audience di

Muggia, ponte tra due culture

Un viaggio a Muggia, uno degli innumerevoli scrigni di bellezza inaspettata e discreta, piccolo gioiello poggiato sulle rive di una baia, quella di Trieste, tra le più belle e suggestive

Viaggiare. Andare lontano….

Tutti, prima o poi, desideriamo un viaggio che porti nuove occasioni,

lì dove il tempo dell’attesa diviene incontro, scoperta e dolce emozione.

Ogni viaggio resta in noi attraverso le sensazioni che proviamo ma viaggiare ai confini può diventare qualcosa di ancora più gradevole ..

perché se il Friuli Venezia Giulia è terra di confine Muggia esprime uno degli innumerevoli scrigni di bellezza inaspettata e discreta, piccolo gioiello poggiato sulle rive di una baia, quella di Trieste, tra le più belle e suggestive …

Raggiungere Muggia è semplice, ;innumerevoli i collegamenti con la vicina Trieste, o  in macchina, subito dopo la Val Rosandra, abbandonando la statale per scendere sulla costa.

L’abitato è raccolto intorno alla darsena e dominato dai resti del castello ma qui la storia è intreccio e legame di mare. Muggia è il primo porto dell’Istria di cui parla Livio, ed è proprio il porticciolo ad accoglierci e a regalare una bella vista del golfo di Trieste.

Non solo, per lingua, tradizioni e memorie storiche questa bella cittadina appartiene anche alla cultura veneziana.

Dietro il porticciolo, chiuso tra le cerchia delle mura, ci ritroviamo nel centro storico, in piazza Marconi, dove si affacciano i principali edifici costruiti in stile veneziano. Il Municipio, l’antico Palazzo dei Rettori arricchito dalle belle trifore, dagli stemmi e dal leone  di San Marco e l’eleganza del Duomo in stile gotico veneziano, una forma trilobata che incanta, due bifore e un grande rosone centrale.

A pochi passi dal centro, tra vie strette e fiancheggiate da palazzi  caratteristici, la piccola chiesetta dedicata a  San Francesco, un’architettura semplice, unica nel territorio triestino.

Meta di viaggio o dolce sosta, a Muggia si festeggia il carnevale in grande stile, con cinque giorni di eventi che attirano turisti da tutta la regione.

Si può raggiungere Muggia Vecchia salendo verso la panoramica salita di Chiàmpore o tornare in centro, per vivere ancora l’incanto di un luogo che ha in sé l’equilibrio

tra storia, sviluppo ed ambiente…

un luogo particolare, ponte tra due nazioni, l’Italia e la Slovenia, tra due culture

che ha in sé il dolce fascino del mare ed il destino dell’unire…

di Luisa Maria Carretta