Questo sito contribuisce alla audience di

Il Primo Blog non si scorda mai

Un libro scopre i piccoli segreti per realizzare uno spazio nella rete tutto personale Scritto da Marino Della Puppa si trova on-line, in libreria o nei centri Ial

Un po’ come il primo amore, il primo blog non si scorda mai.

Parola di Ialweb, il portale dello Ial che dopo aver spiegato agli internauti come si costruisce uno spazio web dove pubblicare idee, opinioni, pensieri, immagini, ha deciso di renderlo più chiaro anche a chi non familiarizza con internet, attraverso un libro targato edizioni Ialweb.it.

Il docente Marino Della Puppa, esperto dell’universo Microsoft autore di diversi testi per la scuola secondaria, è l’autore di “Il mio primo blog. Dall’idea all’on-line” della fortunata collana “Informatica facile”. La pubblicazione agile e divertente, dimostra come tutti indistintamente possano aprire e autogestire un proprio sito personale, anche senza essere informatici. Il volumetto acquistabile on-line, nelle librerie o nei centri Ial, è utile sia ai neofiti che a chi ha già un blog e intende arricchirlo.

Il più noto blog in Italia è quello di Beppe Grillo, divenuto punto di riferimento nel campo della controinformazione. Ma non serve essere famosi come Grillo per aprire un blog. Infatti milioni di persone in tutto il mondo gestiscono un propria finestra sulla rete. Lo fanno per diletto, per coltivare e condividere sul web una passione o un hobby, per comunicare, talvolta per professione come nel caso di giornalisti, politici, comunicatori in genere.

In effetti la caratteristica principale del blog è quello di essere un piccolo mass media più diretto, senza filtri, alla portata di tutti. Gli ingredienti di base per aprirne uno sono la curiosità per gli strumenti della rete e la voglia di pubblicare qualcosa. Il resto lo farà il nuovo manuale “Il mio primo blog. Dall’idea all’on-line”, una guida che spiega passo dopo passo come dar vita a un “diario online”.

Il libro, che esce per la collana Informatica facile, è l’ideale per chi non ha particolare confidenza con l’informatica e non conosce il mondo dei blog.

L’impostazione del libro è estremamente pratica e gli esempi si basano sul sistema libero e gratuito per creare i blog, disponibile su IALblog http://www.ialweb.it/blog

In tal modo è possibile sfogliare il libro a computer acceso, per passare subito dalla teoria alla realizzazione.

Sara Carnelos
UFFICIO STAMPA Ial-Friuli Venezia Giulia
tel. 0434 505525 cell. 347 5783973
e mail sara.carnelos@ial.fvg.it

Argomenti

il portale dello ial che dopo aver spiegato agli internauti come si costruisce uno spazio web dove pubblicare idee, , , , , , , , , , ialweb»" rel="tag">il primo blog non si scorda mai. parola di ialweb, , , , , , , sara carnelos ufficio stampa ial-friuli venezia giulia tel. 0434 505525 cell. 347 5783973 e mail sara.carnelos@ial.»" rel="tag">per passare subito dalla teoria alla realizzazione. sara carnelos ufficio stampa ial-friuli venezia giulia tel. 0434 505525 cell. 347 5783973 e mail sara.carnelos@ial., , , ,