Questo sito contribuisce alla audience di

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

Finoal 20 maggio, nel segno dell'impegno sociale e della ricerca scientifica

Sclerosi multipla, tra ricerca scientifica e impegno sociale” è il titolo dell’ottava edizione della Settimana nazionale della sclerosi multipla, che rimane il principale evento informativo sulla sclerosi multipla in Italia.

Fino al 20 maggio si terrà su tutto il territorio nazionale il consueto appuntamento nato per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che colpisce in Italia 54 mila persone, soprattutto donne e giovani tra i 20 e 30 anni. Anche quest’anno la sezione provinciale di Udine in Via Micesio 31 (tel. 0432-509233, e-mail segreteria@aismud.it) sarà a disposizione per offrire informazioni e consulenza.

Sabato 19 maggio dalle 10 alle 19 l’Aism sarà ospite con uno stand informativo in piazza Duomo per la “Giornata nazionale del dono”, organizzata da Aned, Ado, Aitf e Afds. Nell’ambito della settimana nazionale della sclerosi multipla un altro importante momento di informazione sarà una puntata speciale della trasmissione televisiva “In salute”, in onda sull’emittente Telefriuli venerdì 11 maggio alle 22 (replica giovedì 17 alle 14), alla quale interverranno la presidente della sezione Aism di Udine Antonietta Novelli, la neurologa Daniela Cargnelutti, la psicologa Valeria Temporin, la fisioterapista Chiara Azzano.

A livello nazionale con la campagna “Un minuto alla ricerca scientifica” partirà una raccolta fondi attraverso il sito www.unminutoallaricerca.it, dove con un euro sarà possibile acquistare un minuto di tempo per sostenere la ricerca scientifica. La speranza è infatti guadagnare minuti, ovvero dilatare il tempo che intercorre tra una diagnosi e l’altra.

Per tutta la settimana, dalle 8 alle 22, verrà potenziato il numero verde AISM 800803028, un filo diretto con figure professionali quali psicologo, neurologo, assistente sociale, fisiatra, consulente legale e del lavoro. I ricercatori della Fism, inoltre, risponderanno sullo stato della ricerca scientifica e sui numerosi progetti di ricerca in corso. Alla raccolta fondi sono legati anche gli sms solidali. Dal 10 maggio all’8 giugno inviando un sms al 48548 dai telefonini personali TIM, Vodafone, Wind e 3 o chiamando lo stesso numero da rete fissa di Telecom Italia sarà possibile donare due euro a favore della ricerca scientifica.

Per info: Aism Udine 0432-509233
Francesca Pelessoni cell. 338-3590904