Questo sito contribuisce alla audience di

Eco – Carso, un week end tra storia e natura

La bella proposta di Julia Viaggi per un week end di storia, arte e natura…

Tra le numerose offerte turistiche che il Friuli Venezia Giulia può vantare, ce ne sono alcune che meritano ancora più attenzione.

Questa, “Eco – Carso, un week end tra storia e natura”, è la bella proposta di Julia Viaggi che comprende:

sistemazione in albergo con trattamento di pernottamento e prima colazione; una cena con menù tipico in hotel o ristorante, una cena a Trieste; un servizio di guida naturalistica di mezza giornata per il 1° e 3° giorno; tessera T for You valida per 48 ore; consente il trasporto gratuito su tutti i mezzi pubblici in città e sul Carso, giro città con bus e varie riduzioni per musei e negozi e come sempre, le assicurazioni.

1) GIORNO – Venerdì – Grotta Gigante, Napoleonica

In mattinata arrivo a Trieste, ovvero sul Carso, e trasferimento presso l’hotel prescelto. Dopo la sistemazione in hotel, nel pomeriggio incontro con la guida naturalistica, che illustrerà le particolarità dell’ambiente carsico. Si prosegue poi per Borgo Grotta, per entrare nell’omonima grotta, famosa per essere la cavità turistica più grande al mondo, per la sua vastità infatti, potrebbe contenere la Basilica di S. Pietro. Dopo la visita della grotta, breve sosta alla falesia della strada Napoleonica, per ammirare il golfo di Trieste al tramonto. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante con menù tipico e pernottamento.

2) GIORNO – Sabato – Miramare, giro turistico di Trieste

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Castello di Miramare, del suo Parco e della riserva Marina, oasi blu del WWF. Il parco offre al pubblico l’occasione di una passeggiata botanica di notevole interesse assieme all’importante raccolta di sculture che decora i molti vialetti. Inoltre si segnalano le Scuderie, edificio di recente restaurato e oggi destinato a manifestazioni espositive temporanee e le Antiche Serre che ospitano il Parco Tropicale. Possibilità di usare a piacimento i mezzi pubblici per i transfer in città e dintorni.

Alle ore 14.00 dalla Stazione Centrale parte il Tour in pullman “Trieste by bus”. Dopo due ore e mezza di percorso con relative informazioni sulla storia e sulle peculiarità di luoghi, palazzi e monumenti, breve passeggiata lungo le vie del centro.Cena in un rinomato ristorante del centro.Rientro in hotel e pernottamento.

3) GIORNO - Domenica – Monrupino, Castello di Duino, Rilke

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida naturalistica e proseguimento verso il comune più piccolo di Trieste, Monrupino. Visita della rocca e della Casa Carsica e immediato proseguimento verso Duino. Visita del castello di Duino, risalente al XIV secolo, sorto sulle fondamenta di una precedente torre di guardia romana, che ancora oggi troneggia all’interno del cortile, a ridosso del baluardo a strapiombo sul mare. Una raffinata dimora “vissuta” e presto trasformata in un vero e proprio tempio dell’arte.Di particolare interesse sono i suoi giardini annoverati tra i più belli d’Italia.

Proseguiremo poi per una passeggiata sul sentiero Rilke, percorso che si snoda, a picco sul mare, e dedicato al poeta praghese Rainer Maria Rilke che, fra il 1911 e il 1912, soggiornò nel castello di Duino, ospite dei principi della Torre e Tasso. E’ proprio passeggiando lungo questo sentiero, plasmato nella bianca mole del calcare dal pungente vento di Bora d’inverno e dal caldo sole d’estate, che Rilke si ispirò per scrivere i versi delle sue “Elegie Duinesi”.

Un week end di storia, arte e natura…

Argomenti

, , julia viaggi che comprende: sistemazione in albergo con trattamento di pernottamento e prima colazione; una cena con menù tipico in hotel o ristorante»" rel="tag">è la bella proposta di julia viaggi che comprende: sistemazione in albergo con trattamento di pernottamento e prima colazione; una cena con menù tipico in hotel o ristorante, , , , , , , un week end di storia»" rel="tag">che rilke si ispirò per scrivere i versi delle sue "elegie duinesi". un week end di storia, riserva marina»" rel="tag">del suo parco e della riserva marina, , , , , , , castello di miramare»" rel="tag">giro turistico di trieste prima colazione in hotel. in mattinata visita del castello di miramare, , castello di duino»" rel="tag">monrupino. visita della rocca e della casa carsica e immediato proseguimento verso duino. visita del castello di duino, trieste»" rel="tag">napoleonica in mattinata arrivo a trieste, , , , , , , , , , , friuli venezia giulia può vantare»" rel="tag">tra le numerose offerte turistiche che il friuli venezia giulia può vantare, , t for you valida per 48 ore; consente il»" rel="tag">una cena a trieste; un servizio di guida naturalistica di mezza giornata per il 1° e 3° giorno; tessera t for you valida per 48 ore; consente il