Questo sito contribuisce alla audience di

Guida Alberghi e Ristoranti d'Italia 2008

Moltissimi gli esercizi del Friuli Venezia Giulia presenti nella XV guida Alberghi e Ristoranti d’Italia presentata a Milano dal Tci.

La XV guida Alberghi e Ristoranti d’Italia è stata presentata alla stampa dal presidente del Touring Roberto Ruozi, dal gastronomo Luigi Cremona, curatore del volume, e da Andrea Cerni, country manager Italia del Gruppo Marazzi, che ha collaborato all’ormai storica pubblicazione Touring.

Caratterizza anche quest’edizione della Guida la grande attenzione al rapporto qualità-prezzo, che il Tci sente profondamente proprio per il ruolo di “certificatore”che da sempre riveste nei confronti dei suoi Soci, dei viaggiatori, dei consumatori e che negli anni ha espresso, oltre che nella classica Alberghi e Ristoranti d’Italia anche in titoli particolari come Ristoranti in viaggio, dedicati alle “trattorie dei camionisti” e Trattorie d’Italia.

Anche nell’edizione 2008 della Guida l’attenzione al budget si traduce nel sempre crescente numero di locali a prezzo contenuto, segnalati dall’apposito simbolino dell’Euro (ben 1360 tra alberghi e ristoranti sui 7853 complessivi) e nell’attribuzione di una corona d’oro agli esercizi che gli ispettori giudicano degni di figurare nella sezione Stanze Italiane e Buona Cucina. Esercizi che sposano un concetto di accoglienza volto a salvaguardare la qualità dell’ospitalità e della ristorazione pur nel rispetto di costi contenuti e tra i quali vengono scelti gli 8 vincitori dei relativi Premi.