Questo sito contribuisce alla audience di

I libri del Parco

dal 2004 è stata creata una collana apposita per le pubblicazioni del Parco denominata "I libri del Parco".

Dal 2004 è stata creata una collana apposita per le pubblicazioni del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane denominata “I libri del Parco”.

I volumi finora pubblicati sono quattro:

il primo è dedicato alla Marmotta, al suo ripopolamento. Una raccolta di dati dei monitoraggi e degli studi effettuati. Il libro è stato curato da Antonio Borgo e contiente 142 pagine tra testi, tabelle e foto a colori.

il secondo volume della collana è dedicato agli Anfibi e rettili, curato da Luca Lapini - Museo di Storia Naturale di Udine. 190 pagine corredate da dati, foto a colori e un’interessante banca dati con la classificazione della distribuzione delle specie.

il terzo volume tratta invece l’argomento delle Piante alimentari ed officinali di Forni di Sopra, realizzato dalle guide naturalistiche Laura Fagioli e Daniele Marini. Risalta l’impronta scientifica e di classificazione delle piante con le descrizioni di 42 specie spontanee presenti nel territorio di Forni di Sopra. (85 pagine)

l’ultimo volume invece raccoglie tutti gli studi fatti da Marco favalli durante questi anni di monitoraggio e di sviluppo del progetto riguardante lo stambecco e la sua reintroduzione. Si viene pertanto a conoscenza della procedura eseguita per il monitoraggio con i radiocollari e delle fasi delicate da seguire per la reintroduzione di questi animali nelle aree protette.

Anche in questo volume sono presenti testi corredati da tabelle esplicative, dati e foto a colori.

Qualcosa in più per scoprire tutta la natura del Friuli Venezia Giulia