Questo sito contribuisce alla audience di

Friuli Mandi Nepal Namaste

Friuli Venezia Giulia,quando viaggiare diviene anche solidarietà, impegno, conoscenza e amore per la vita

L’Associazione di Volontariato ONLUS Friuli Mandi Nepal Namaste viene costituita nel 2005 per ufficializzare e regolarizzare il lavoro che da otto anni un gruppo di Amici porta avanti a favore di una piccola comunità rurale nepalese incontrata casualmente durante un trekking.

Fino a tutto il 2006 l’attività si è concentrata a favore degli alunni più bisognosi tra i 200 della Splendid Valley School di Palubari, defilata località a 30 km dalla capitale Kathmandu.

Nel febbraio 2007 appena la situazione politica lo ha permesso sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo edificio scolastico di 16 aule, i lavori sono stati eseguiti da maestranze locali con il coinvolgimento della popolazione dell’intera vallata e sono terminati dopo 9 mesi, tanto da permettere ai 220 alunni l’uso della nuova scuola dal 2 novembre 2007.

Friuli Mandi Nepal Namaste continuerà il suo lavoro nel settore
dell’educazione primaria costruendo un’altra scuola a Phulchoki, 20 km a sud di Patan. L’inizio dei lavori è previsto per ottobre 2008, la loro durata prevista è di 1 anno, mentre i costi sono preventivati, come per la Splendid Valley School in ca. 70.000 €.

Tra le attività nelle quali FMNN si è impegnata per il prossimo futuro troviamo l’aiuto finanziario ad un piccolo orfanotrofio cittadino (15 bambini) e l’acquisto di due incubatrici e un monitor per una struttura ospedaliera nella periferia di Kathmandu che tuttora ne è priva. Queste due realtà sono state oggetto di una visita da parte nostra lo scorso autunno mentre siamo in attesa delle relative autorizzazioni per poter terminare i lavori di un piccolo dispensario medico in alta montagna, lavori fermi per l’insufficiente copertura finanziaria da parte del governo nepalese.

Tuttora sono quasi 250 i bambini che ricevono annualmente da parte dei nostri soci un sostegno a distanza che permette loro di frequentare regolarmente la scuola elementare.

L’Associazione si autofinanzia con il tesseramento annuale dei quasi 900 Soci, con piccole attività commerciali di prodotti artigianali nepalesi, importati direttamente dai produttori, con proiezioni e conferenze divulgative e con le elargizioni volontarie di Ditte, Associazioni ed Amici.

Per contatti ed info ci troverete sul sito www.mandinamaste.net

oppure scrivendo a Mandinamaste Via Pineta 5 - 33010 Malborghetto (UD)

Ringrazio il Presidente  Massimo Rossetto per questa preziosa iniziativa e la sempre gentile dott.ssa Giuliana Bonifacio per averla fatta conoscere a tutti noi.

 

Grazie per quello che di bello fate…

e siete

 

Luisa Maria

 

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • FERIN GIANNI

    12 Jun 2010 - 09:21 - #1
    0 punti
    Up Down

    OTTIMA BELLISSIMA INIZIATIVA, CONOSCIUTA DAL VS. SOCIO DINA BUDIN (TRIESTE).VORREI PARTECIPARE COME ELARGITORE E SOCIO AL VS. PROSSIMO VIAGGIO IN OTTOBRE: PREGO CONTATTARMI, X E.MAIL O AL MIO INDIRIZZO 34138 TRIESTE VIA MANZONI 9/1. 040 660239

Argomenti