Questo sito contribuisce alla audience di

La Settimana della Cultura!

Dal 25 al 31 marzo 2008 Una festa per tutti!

Manifestazione indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

a cui aderiscono

Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste

Direzione Area Cultura - Civici Musei di Storia ed Arte

Civico Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna

Civici Musei Scientifici

Servizio Bibliotecario Urbano

ingressi gratuiti ai Civici Musei – incluse le mostre

Anche quest’anno le istituzioni culturali del Comune di Trieste aderiscono alla “Settimana

della Cultura” indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

E’ veramente un’occasione unica per tutti poter visitare i Civici Musei della città gratuitamente per conoscere meglio l’ingente patrimonio dei venti musei comunali, a cui in questi anni è stata rivolta particolare cura: basti pensare alla riapertura del Civico Museo Sartorio dopo un lungo e accurato restauro, al trasferimento del Civico Museo Teatrale “C. Schmidl” a palazzo Gopcevich, al riallestimento del Civico Museo di Storia Patria per valorizzare al meglio le numerose collezioni ivi custodite.

Anche i locali del Civico Museo del Castello di San Giusto sono stati risistemati e riallestite le collezioni di armi; il restauro ha anche coinvolto gli spazi al pianterreno che ora ospitano due mostre dedicate al fotografo armeno Van Leo e alla comunità armena di Trieste.

Il ricco calendario predisposto per “La settimana della Cultura. Una festa per tutti” testimonia la ricchezza e varietà dell’offerta culturale, che spazia dalle tre importanti mostre che animano la primavera triestina: “RAI 1964. La sede regionale del Friuli Venezia Giulia. La collezione d’arte. L’edificio di Aldo Cervi” al Civico Museo Revoltella, Van Leo. Un fotografo armeno al Cairo” e “Armeni a Trieste tra Settecento e Novecento. L’impronta di una Nazione” al Civico Museo del Castello di San Giusto e “Arthur Schnitzler. Amori e Affetti” a palazzo Gopcevich, alle altre esposizioni nelle varie sale comunali, a visite guidate articolate in un variegato calendario di interesse per esperti ed estimatori, ma anche più semplicemente per chi vuole iniziare “…a farsi prendere dal fascino della cultura …” come suggerisce il Direttore dell’Area Cultura e dei Civici Musei di Storia e Arte Adriano Dugulin.

Comune di trieste - area cultura

tel 040/675.4019 – 040/675.4038

Argomenti