Questo sito contribuisce alla audience di

L’Europa del Gusto

Nasce l’Europa del gusto, una rete d'informazione voluta da Il Gusto Italiano, Italia del Gusto , e l'Azione Borghi Europei del Gusto.

Siamo in Friuli Venezia Giulia, nel cuore dell’Europa e proprio qui, ad Aviano, in provincia di Pordenone, presso il ristorante Le Masiere, nasce l’Europa del gusto, una rete d’informazione voluta da Il Gusto Italiano (Associazione che promuove il made in italy all’estero), Italia del Gusto (la rete giornalistica nata per valorizzare i borghi e i territori poco conosciuti del Belpaese) e l’Azione Borghi Europei del Gusto.

La rete individua nei diversi paesi europei “le tane del gusto”, luoghi ove si incontrano giornalisti, produttori, pubblici amministratori, per conoscere e degustare le eccellenze dei territori, secondo una logica di “filiera corta” e di scambio culturale.

Il ristorante Le Masiere è la prima “tana del gusto” individuata dal comitato promotore, che si incontra sabato 19 aprile ad Aviano per “lanciare” l’iniziativa.

La “tana” è una vera e propria fucina del gusto, ove vi è attenzione per i prodotti del territorio, per la loro stagionalità e per una cucina rispettosa delle qualità primarie degli alimenti utilizzati, pur nella creatività e inventività di ogni esperienza professionale.

Secondo i giornalisti, il ristorante Le Masiere ha tutte queste caratteristiche e terrà dunque a battesimo la nuova rete di informazione.

Mille motivi per festeggiare il Friuli Venezia Giulia e il Gusto del viaggiare…