Questo sito contribuisce alla audience di

Borghi autentici d’Italia

UNA FESTA PER CHI CERCA AUTENTICITA’ E QUALITA’ DELLA VITA A Sauris la prima Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

A Sauris (UD), in Carnia, da Giovedì 18 a Domenica 21 Settembre si svolgerà la prima Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia con degustazioni, spettacoli e incontri dedicati alla rinascita dei borghi italiani.
Oltre 40 le realtà italiane che accoglieranno i visitatori fra prodotti tipici e laboratori artigianali e alcuni fra i migliori gruppi folk italiani: dalle musiche napoletane ai tenores sardi, dai balli friulani alla pizzica e alla taranta del Salento.

Organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Comune di Sauris la festa rappresenta di fatto un’occasione per confrontarsi sugli scenari di sviluppo dei centri di piccola dimensione, vera e propria risorsa –non solo culturale- del nostro Paese. Borghi Autentici d’Italia è un’associazione riconosciuta, indipendente che raggruppa un centinaio di piccoli comuni. Una piccola parte dell’Italia impegnata in progetti e azioni di sviluppo per custodire e valorizzare l’identità dei luoghi, qualificare la vita della comunità, recuperare competitività a livello economico e turistico.
“Un’Italia speciale che vuole farcela, come ci piace definire la rete dei nostri associati” spiega Stefano Lucchini Presidente dell’Associazione e Sindaco di Sauris (Udine) “Un’Italia che non si arrende alle logiche dell’urbanizzazione e della… cementificazione crescenti. Che crede nell’impegno della comunità, nel senso civico, nel dialogo fra generazioni. Che pensa di poter contare qualcosa non solo a livello locale e nazionale ma perfino a livello internazionale, proponendo uno stile di vita e una qualità di accoglienza impossibili a strutture ricettive ‘finte’ e lontane da quell’Italia autentica sempre più ricercata dal turista italiano e straniero”:

La festa inizierà a Sauris di Sotto Giovedì 18 Settembre alle 15, con l’apertura di 40 stand dedicati ad altrettanti Borghi Autentici, degustazioni e musiche folk. Venerdì e Sabato nella mattinata due appuntamenti dedicati ad approfondire rispettivamente i concetti di “Qualità della vita” e “Identità dei luoghi”.
Venerdì alle 16 alle 16.30 in Piazza Gradoni, verrà proiettato gratuitamente il film “Il Vento fa il suo giro” con introduzione del regista Giorgio Diritti e dell’attore protagonista Thierry Toscan, e alle 21 in Piazzale Kursaal l’Ensemble di Melpignano(LE) accoglierà i turisti con un “assaggio” della famosa “Notte della Taranta”.

Sabato alle 18.30 sempre in Piazzale Kursaal saranno invece i componenti del gruppo folk Tradizioni Popolari di Galtellì (NU) a colorare la festa con musiche e danze tradizionali sarde.
A chiudere la festa, l’immancabile e suggestivo Coro degli Alpini della Carnia Domenica alle 18.30.
La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia è organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Comune di Sauris.

Programma della Festa Nazionale dei Borghi Autentici

Giovedì 18 Settembre
12. Piazzale Kursaal apre il Ristorante Autentico delle Langhe Cuneesi
15. Apertura ufficiale della festa lungo le vie di Sauris di Sotto, con visita agli oltre 40 stand dei Borghi Autentici
18. Piazzale Kursaal: gruppo di musica folk del Friuli

Venerdì 19 Settembre
10-13. Sala Gradoni: Incontro-Dibattito
“Qualità urbana e qualità di vita dei cittadini (anche quelli temporanei: i turisti)
19. Sala Gradoni: Proiezione del film: “Il Vento fa il suo giro” con introduzione del regista Giorgio Diritti e dell’attore protagonista Thierry Toscan. Un film che analizza il difficile inserimento di uno straniero in una piccola comunità delle Alpi Occitane piemontesi.
21.30 Piazzale Kursaal: Ensemble della Notte della Taranta di Melpignano. Cuore della grande orchestra che si esibisce nell’ambito del famoso festival salentino: La Notte della Taranta di Melpignano (LE) .

Sabato 20 Settembre
10-13. Sala Gradoni: Incontro-Dibattito
“L’identità dei luoghi: fardello oppure opportunità di sviluppo locale?
18.30 Piazzale Kursaal: Musiche e danze tradizionali sarde con il coro e il gruppo folk Tradizioni Popolari di Galtellì (NU)
21.30 Piazzale Kursaal: Musiche e danze tradizionali napoletane con il gruppo folk di Casalbuono (SA)

Domenica 21 Settembre
18.30 Piazzale Kursaal: Coro degli alpini della Carnia
21.30 Piazzale Kursaal: Concerto del gruppo friuliano By Pass

Organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Comune di Sauris.

Informazioni per il pubblico: www.borghiautenticiditalia.it Tel. 0524 587185

Argomenti