Questo sito contribuisce alla audience di

Enrico Peressutti

L’uomo, l’architetto, l’artista, nel centenario della nascita

Un secolo fa, il 28 agosto 1908, nasceva a Pinzano al Tagliamento Enrico Peressutti, destinato a diventare un protagonista dell’architettura italiana del Novecento, fondatore nel 1932 con Banfi, Belgiojoso, e Rogers, del gruppo BBPR, dalle iniziali dei loro nomi con i quali firmarono alcuni tra i più innovativi progetti nel campo dell’urbanistica, dell’edilizia e del design.

Alla sua vita e alle sue numerose opere è dedicata questa mostra, che pur con intenti didattici e soprattutto per farlo meglio conoscere ai suoi concittadini, ne rivela anche alcuni tratti più intimi e inediti, quali la storia paterna e la gioventù trascorsa in Romania, le sue qualità di disegnatore e di fotografo, e alcuni momenti salienti della sua biografia, come gli anni di guerra e gli affetti famigliari. In esposizione schizzi di architettura, disegni e acquarelli autografi, fotografie, e alcuni esempi della produzione nel campo del design del gruppo BBPR.

La Mostra è stata realizzata dal Comune di Pinzano al Tagliamento e dalla SOMSI Pinzano, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Montana del Friuli Occidentale, in collaborazione con il Comune di Udine, Galleria d’Arte Moderna e grazie alla disponibilità della figlia dell’architetto, Marina Peressutti e del prof. arch. Alberico Barbiano di Belgiojoso.

Un estratto dalla rivista Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, dedicato all’opera e alla vita di Enrico Peressutti accompagna la mostra.

Comitato promotore:

Luciano De Biasio, Sindaco

Samantha Mizzaro, Assessore alla Cultura.

Collaborazione scientifica: Isabella Reale, Gamud, Udine.

Emanuele Fabris, coordinamento generale delle manifestazioni per il centenario.

Cristina Zannier, responsabile Biblioteca Comunale di Pinzano.

Hanno collaborato: Marta Polli, Oria Zamparutti, Simone Marian.

Grafica: Massimo Cigaina, Radiografica, Spilimbergo.

Mostra: “ENRICO PERESSUTTI. L’uomo, l’architetto, l’artista, nel centenario della nascita.”

Mulino di Borgo Ampiano e Sala SOMSI, Pinzano al Tagliamento (Pn)

24 agosto-28 settembre 2008

ingresso libero. orari: sabato-domenica: 10/12.00-16/19.00

info: 0432.950005; e mail: architetto.peressutti@gmail.com