
SCUOLA DI MUSICA 55 / CASA DELLA MUSICA
IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL WUNDERKAMMER 2008
“LA VIA DELLA SETA”
VENERDI’ 3 OTTOBRE ORE 18
AUDITORIUM CASA DELLA MUSICA V. CAPITELLI 3 TRIESTE
Incontro/ SEMINARIO con Shyamal Maitra
la musica e le percussioni indiane
storia, tecniche e tradizioni
ENTRATA LIBERA
Shyamal Maitra, suonatore di tabla e multi percussionista è originario di Calcutta ed è nipote del celebre suonatore di sarod Pandit Radhika Mohan Maitra.
E’ stato allievo di Ustad Afaque Hussein Khan, del professor Amar Nath Dey e di Pandit Jnan Prakash Gosh. Vive in Francia dal 1978 ed è membro stabile dei GONG, leggendario gruppo di jazz rock progressivo.
Shyamal Maitra ha provato ogni genere di esperienze musicali (world, rock, musica contemporanea) senza mai rinnegare la sua cultura d’origine; ha al suo attivo 150 dischi e molte delle sue musiche da
film hanno ricevuto importanti riconoscimenti: in particolare nel 2004 ottiene l’ARIEL, il corrispettivo messicano dell’Academy award per il film Vera del regista messicano Francisco Athie.
I dischi incisi nell’ambito di un progetto di musiche del mondo pensato per i bambini hanno ricevuto il premio dell’Accademia Charles Cros (Cd Comptines du bengale, ARB music).
Dal 1995 porta regolarmente in tourné nelle sale europee lo spettacolo concepito per un pubblico di giovanissimi “L’arcobaleno sonoro”, facente parte del progetto Jeunesses musicales de France.
Shyamal Maitra tiene regolarmente master class e laboratori di percussioni presso diversi festival e istituzioni, come ad esempio il Conservatoire Supérieur de Paris, il festival di jazz di Cluny e il
festival di percussioni di Clermont Ferrand.E’ attualmente in tournée promozionale per il suo disco da solista
JUNGLE OF SPICES, inoltre con il suo trio di fusion “TEHAì” e il suo quartetto di musica e danza indiana “SANGEET”.
SABATO 4 OTTOBRE ORE 20,30 TEATRO ROSSETTI-SALA BARTOLI
CONCERTO “UNA NOTTE A GOA”
PAOLA ERDAS- CEMBALO e EXAQUIER
SHYAMAL MAITRA- TABLA